LOS ANGELES - L'ex star del cinema Shirley Temple è morta. Il suo agente lo ha annunciato in un comunicato stampa. Aveva 85 anni. Le voci del suo decesso si erano rincorse nei giorni scorsi, ma erano state smentite. L'attrice aveva trovato la fama da giovanissima. "Il piccolo colonnello", "Capitan gennaio", "Zoccoletti olandesi", "Cin Cin" e "Alla ricerca delle felicità" sono solo alcuni dei titoli che hanno fatto tra il 1932 e il 1940, di Shirley Temple un vero mito, andato oltre la celebrità come attrice bambina.
Dopo il ritiro dal cinema nel 1950 all'età di 21, Shirley era stata candidato repubblicano per il congresso e aveva svolto il ruolo di diplomatico statunitense all'Onu, in Ghana e nell'allora Cecoslovacchia..
E' morta ieri nella sua casa di Woodside, in California, per cause naturali. "Era circondata dalla sua famiglia", dice un comunicato.
La dichiarazione della famiglia ha continuato: "Noi la salutiamo per una vita di notevoli successi come attrice, diplomatica, e, soprattutto, come la nostra amata madre, nonna, bisnonna, e adorata moglie per 55 anni".
La Temple è stata una delle più popolari stelle di Hollywood, ottenendo il suo primo ruolo cinematografico all'età di tre anni.
Il suo canto, il suo ballo e la sua recitazione avevano conquistato fan in tutto il mondo. Le era stato consegnato uno speciale Oscar giovanile nel 1935, quando aveva appena sei anni. E' ancora loggi a persona più giovane ad aver ricevuto un Academy Award.
Ha recitato in un totale di 43 lungometraggi, ma ha trovato difficoltà a sostenere la sua carriera in età adulta e si era ritarata da Hollywood nel 1950.
Nessun commento:
Posta un commento