venerdì 7 febbraio 2014

La prima foto di un pezzo di via Lattea, scattata a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra da Gaia


DALLO SPAZIO - Il satellite Gaia dell'ESA  sta lentamente mettendo a fuoco le immagini di miliardi di stelle che è stato spedito a fotografareL'immagine test mostra una fitta ammasso di stelle nella Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della nostra Via Lattea.
Una volta  cheGaia inizierà a fare misurazioni di routine, genererà veramente enormi quantità di dati. Questa foto di prova, parte della messa in missione per 'sintonizzare' il comportamento degli strumenti, è una delle prime "immagini" proprie di Gaia, ma ironia della sorte, sarà anche una delle ultime, perché la principale modalità operativa scientifica di Gaia non comporta l'invio di immagini complete sulla Terra.
Gaia è stato lanciato il 19 dicembre 2013 e sta orbitando attorno a un punto virtuale nello spazio chiamato L2, a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra.
L'obiettivo di Gaia è quello di creare la mappa più accurata della Via Lattea. Farà misurazioni precise delle posizioni e movimenti di circa l'1% della popolazione totale di circa 100 miliardi di stelle nella nostra Galassia per aiutare a rispondere a domande sulla loro origine ed evoluzione.
Gaia osserverà ciascuno dei suoi miliardi di stelle una media di 70 volte ciascuno nell'arco di cinque anni. Oltre alle posizioni e movimenti, Gaia misurerà anche le principali proprietà fisiche di ogni stella, compresa la sua luminosità, temperatura e composizione chimica.

Nessun commento:

Posta un commento