sabato 1 febbraio 2014

Filippine, arriva Kajiki, la seconda tempesta tropicale della stagione

Lo strumento AIRS a bordo del satellite Aqua della Nasa ha catturato i dati a infrarossi  di Kajiki il 31 Gennaio a 04:41 UTC. In viola i punti più violenti della tempesta
Credito: NASA JPL, Ed Olsen

La tempesta tropicale Kajiki, sviluppata dalla seconda depressione tropicale della stagione nel nord est dell’Oceano Pacifico si è rapidamente spostato sulle Filippine centrali.
Le Filippine sono  state battute da moderate a forti piogge negli ultimi due mesi e ora si aggiunge la neonato depressione tropicale Kajiki, conosciuta localmente  come "Basyang" . Alle 17:00 ora italiana di ieri, l'aeroporto di Leyete, Visayas, nelle Filippine centrali ha riferito di pioggia con venti settentrionali sostenuti a 30 km/h e piogge che continuano mentre la tempesta continua a muoversi verso ovest  lontano da Leyete.
Il servizio atmosferico filippino  ha emesso in segnali di pericolo per le diverse aree nelle Filippine. Un allarme 2 è in vigore a Luzon, Visayas e Mindanao. Questo avviso prevede impatti potenziali dei venti di 61-100 km orari entro 24 ore. Punti della zona di avvertimento sono Palawan Nord, il Gruppo Calamian di isole Aklan, Antique, Capiz, Iloilo, Guimaras, Negros, Negros Oriental, Occidental Siquijor, Cebu, Camotes Island, Bohol, Leyte, Southern Leyte, Biliran Province, Samar, Camiguin, province di Dinagat, Surigao del Norte inclusa Siargao Island, la parte settentrionale di Surigao del Sur e la parte settentrionale di Agusan del Norte.

L’allarme di segno 1 prevede venti tra 30 e 60 kmh entro 36 ore ed è in vigore per il resto del Palawan, Mindoro occidentale e orientsle, Oriental Mindoro, Romblon, Masbate e Ticao Island, Northern Samar, Misamis Oriental, Misamis Occidental, il resto dell’Agusan del Norte, il resto di Surigao del Sur, Agusan del Sur, parte di Bukidnon, Lanao del Norte e Zamboanga del Norte.  

Nessun commento:

Posta un commento