mercoledì 5 febbraio 2014

Crolla una grotta e uccide otto visitatori nello stato indiano del Chhattisgarh

La grotta di Bildwbar si trova a nord nel distretto di Surguja
NEW DELHI - Le Grotte di Bildwbar nello Stato indiano del Chhattisgarh - si trova tra Odisha e Jharkhand a Oriente e Madhya Pradesh e Maharashtra a Occidente - sono una delle tante attrattive che hanno fatto aumentare il traffico dai turisti in questo suggestivo territorio: ma  si sono trasformate oggi in una trappola mortale per un gruppo di visitatori. 
L'ingresso delle grotte di Bildwbar
Almeno otto persone, tra cui alcune studentesse di un college sono state uccise dal crollo di una parte della grotta che si trova nel Tamor Pingla Wild Life Sanctuary, nel distretto di Balrampur (ex stato di Surguia), 350 chilometri a nord della capitale dello stato Raipur. Il Parco è composto da boschi misti e di bambù e si sviluppa su 608,55 km 2 (234,96 km ²). Il santuario ospita, tigri, leopardi, orsi, cervi, tori blu, bisonti, antilopi a quattro corna, cinghiali, lupi, sciacalli, iene, cobra, pitoni e moltissime specie di uccelli. Il santuario si trova a circa 35 km (22 miglia) a nord di Siuraipur. . La stazione ferroviaria di Sūrajpur è la più vicina Una guest house nella foresta è disponibile a Ramkola. 
Secondo le prime notizie, le vittime erano nel tempio di Shiva situato all'interno della grotta. Tre donne erano studentesse di un college, gli  altri operai di una fabbrica di zucchero nelle vicinanze. La tragedia ha avuto luogo attorno alle 15.00 di oggi (10.30 in Italia). Finora la polizia ha recuperato otto corpi. Indiscrezioni indicano la presenza di almeno altri tre corpi nelle grotte. Alcuni residenti di un villaggio vicino hanno detto ai media locali che avevano messo in guardia le autorità sulle crepe nelle pareti della grotta, probabilmente stati causati da esplosioni minerarie.
La grotta si trova nel Chhattisgarh, lo stato più recente dell’India centrale istituito nel 2000 con la separazione di 16 distretti del Madhya Pradesh di lingua chhattisgarhi (ritenuta dai più un dialetto hindi) che hanno dato vita a uno stato autonomo che ha un grande potenziale turistico. Ha una antica civiltà, che può essere capita visitando i resti storici. Il territorio è ricco di attrazioni naturali come le cascate, montagne, foreste e fauna selvatica. Lo Stato Verde del Chhattisgarh ha il 41.33% della sua superficie a bosco, ed è una delle aree più ricche di biodiversità del paese. 
Antiche grotte
Il terreno collinare e foreste del Parco Nazionale della Kanger Valley, nell'epicentro del quartiere tribale di Bastar, ospita una serie di grotte antiche come quella di Blidwbar.
Le grotte sono chiuse durante i monsoni e per qualche tempo dopo e si visitano accompagnati da guida, Tuttavia, si raccomanda che i bambini sotto gli 8 anni, anxiani oltre i 60 anni e coloro che soffrono di claustrofobia evitino la visita. Indossare scarpe con una presa robusta perché il terreno è spesso irregolare e talvolta scivoloso.
Il biglietto d'ingresso nominale copre il costo della guida che fornisce anche una torcia.
Cascate
Le cascate di Tiratgarth



Chhattisgarh ha belle cascate, paragonabile alle migliori al mondo. Alcuni di esse sono:
  • Chitrakot Waterfall
  • Tiratgarh Waterfall - Questa cascata alta 300 metri è in realtà situato nel Parco Nazionale del Kanger Valley (circa 15 minuti dall'ingresso del parco), a circa 35 km a sud di Jagdalpur. La cascata si divide in diverse cadute, creandouna vista mozzafiato. C'è un piccolo tempio su una grande roccia di fronte alle cascate. Tutto intorno sono le rovine di una vecchia città indu di 1.000 anni. Il periodo migliore per visitarla è da ottobre a febbraio.
  • Mandawa Waterfall
  • Chitrashara Waterfall
  • Thamada Ghumar Waterfall
  • Mendri Ghoomar Waterfall
  • Bodhghat Saath Dhara, Dantewada
  • Malanjhkudum, Kanker
  • Charre-Marre Waterfall, Kanker 
  • Amrit Dhara Waterfall, Koriya
  • Ramdaha Waterfall, Koriya
  • Gavar Ghat Waterfall, Koriya
  • Akuri Nala, Koriya
  • Pawai Waterfall, Surguj
  • Kendai Waterfall, Surguj
  • Rajpuri Waterfall, Jashpur
  • Danpuri Waterfall, Jashpur
  • Rani Dah Waterfall, Jashpur
Palazzi

La serie di 16 distretti del Chhatisgarh erano già stati principeschi, lasciando un'eredità di palazzi pittoreschi. Alcuni palazzi famosi sono:
Palace Kawardha, Kawardha Kanker Palace, Bastar Palace

Templi

Nei tempi antichi, Chhattisgarh è stata la regione conosciuta come Dakshin Koshal, che trova menzione sia nel Ramayana e Mahabharata. Nel corso del tempo è stata governata da una successione di dinastie indù che hanno lasciato un'eredità di templi, che vanno dal modesto all’imponente. Alcuni dei templi sono:
Tempio Laxman e Gandheswar, Sirpur Barsoor Danteshwari , Dantewada Shivani, Chandi  Dongargarh Mahamaya, Surguj Kudargarh, Surguj Shankar, Deepadih, Surguj Vishnu Mandir, Janjgir Champa Pithampur Shiv Mandir, Janjgir Champa Madanpurgarh Devi Mandir, Janjgir Champa Ghatadai (Paharia) Tripur Sundar Devi, Janjgir Champa Shivarinarayan Laxminarayan, Janjgir Champa Kharud Nagar Laxmaneshwar, Janjgir Champa Turridham Shiva , Janjgir Champa Adbhar Ashtbhuji , Janjgir Champa Chandrahasini Devi, Janjgir Champa Ganga Maiya , Durg Templi di Ratanpur Mallhar (Saravpur) Talagram Champaran Rajim

Tribù
Chhattisgarh è la patria di molte tribù. In realtà, lo Stato ha le più antiche comunità tribali dell'India, ed è lecito ritenere che i primi tribali abbiano vissuto a Bastar per oltre 10.000 anni.

Mangiare 
Le prelibatezze speciali come jalebis, badi rakhia e petha sono i principali piatti di Chhattisgarh. Il popolo dello Stato ha una inclinazione verso ricette piccanti e dolci delizie. Mais, grano e jowar sono la dieta di base degli abitanti. Dal momento che lo Stato è abbastanza opulento, con abbondanza di colture come il riso e semi oleosi,  la gente del posto non è mai a corto di loro alimento base.
Il cibo del Chhattisgarh è classificato sotto due aspetti: menu tribali e menu non-tribali. Le tribù di Chhattisgarh aggiungono principalmente i vari tipi di frutti che si trovano comunemente nelle aree forestali di Chhattisgarh. Rakhia Badi e petha sono i due prodotti alimentari distintivi che sono preparati dalla popolazione tribale del Chhattisgarh durante i principali festival.
Jalebi è un altro piatto dolce del Chhattisgarh, che viene preparato in quasi ogni famiglia dello Stato. Dal momento che al popolo di Chhattisgarh piace avere qualcosa di dolce alla fine del loro pasto, jalebi è diventato parte integrante del menu. Lenticchie come dals Chana co una ricetta speciale chiamata bafauri è un altroalimento di base dalla popolazione locale.

Ci sono diversi ristoranti ei trattoria nel Chhattisgarh che sono abili nel servire meglio i menu agli abitanti e ai turisti . Arricchito con le qualità di proteine, vitamine, minerali e ferro, il cibo di Chhattisgarh corrisponde a una diera sana e ricca di piatti succulenti.

Nessun commento:

Posta un commento