La neve in un parco di Washington |
Voli fermi a New York |
NEW YORK - Gli Stati Uniti nord-orientale sono colpita da una violenta tempesta invernale, con 53 centimetri di neve registrati in una città in Massachusetts, Boxford. Ma la neve cade copiosa anche su New York
Migliaia di voli sono stati cancellati a causa della pesante nevicata che si sposta verso l’ est dagli stati del Midwest. I governatori di New York e New Jersey hanno dichiarato lo stato di emergenza, invitando la gente a rimanere in casa. Molte scuole e le aziende hanno chiuso e la tempesta è destinata a destinata a peggiorare questa mattina.
Più di 2.200 voli sono stati cancellati ieri, e ulteriori 1.000 voli di linea lo saranno nel corso della giornata di oggi. Squadre di volontari stanno lavorando per assistere i senzatetto dalle strade di New York e Boston.
Accumuli di neve come in Massachusetts si sono registrati anche in alcune parti degli stati del Vermont, New Hampshire e Maine, dove molti residenti sonosenza elettricità a causa di una tempesta di ghiaccio.
I funzionari meteorologiche hanno emesso un avvertimento di bufera di neve per la regione di Long Island di New York, dove sono previsti fino a 25 centimetri di neve. Alcune scuole hanno già annunciato la chiusura per il Venerdì e il governatore di New York Andrew Cuomo ha chiuso la notte scorsa tre principali autostrade.
La tempesta sarà un test precoce per sindaco di New York Bill de Blasio, che ha prestato giuramento il mercoledì. De Blasio aveva criticato il suo predecessore per la risposta di Michael Bloomberg ad una tempesta simile alla fine del 2010.
"Siamo concentrati come un laser sulla tutela di questa città e siamo tutti pronti", ha detto de Blasio, che ha esortato i newyorkesi a restare a casa in modo che più di 2.000 spargisale e spazzaneve siano in grado di trattare le strade.
La tempesta arriva
pochi giorni prima che il sindaco di Boston Thomas Menino termini i suoi 20 anni in carica. "Credo che Madre Natura abbia voluto farmi un ultimo regalo", ha detto ai giornalisti.
Ha annunciato un divieto di parcheggio e ha ordinato la chiusura delle scuole per oggi. Il Governatore del Massachusetts Deval Patrick ha chiuso gli uffici statali ed ha avvertito i residenti di non rimanere troppo tempo all’aperto a causa delle temperature fredde.
Nessun commento:
Posta un commento