sabato 22 settembre 2012

E' nelle Out Islands in futuro dll'ecoturismo delle Bahamas



MILANO - "E’ a Paradise Island ed a Grand Bahama che si concentra il turismo. Ora vogliamo promuovere maggiormente le Out Islands, è lì che ci sarà lo sviluppo futuro delle Bahamas”. A parlare è Ellison Tommy Thompson, deputy director general del Bahamas Ministry of Tourism, IERIi a Milano. Dal 1958 le isole Bahamas hanno posto attenzione alla preservazione dell’ambiente e della biodiversità, tanto che risale a quella data l’istituzione dell’Exuma Cays Land & Sea Park come area protetta. Oggi sono 27 i parchi e le aree marine protette, per un totale di circa il 20% del territorio.
E nei primi mesi del 2013 proprio queste acque diventeranno oggetto di studio di una spedizione di due settimane a bordo della barca a vela dell’eco-scrittore Alfredo Giacon. Ci saranno gli studenti dell’Università di Padova ed i “colleghi” del College of Bahamas.
Tutte le Bahamas Out Islands vantano abbondanti bellezze naturali, ma Andros, la più grande ma anche per la maggior parte la più scarsamente scarsamente sviluppata di tutte le Bahamas, è il re delle esperienze naturali superlativi. E 'un luogo ideale per una rilassante vacanza in spiaggia, ma anche  per ecotravelers, canoisti, bird watching, escursionisti, snorkeling, subacquei e pescatori.
Le Abacos sono invece notissime dai velisti di tutto il mondo e le destinazioni di navigazione grazie al suo mare calmo, circondata da isole affascinanti, ognuna delle quali merita una visita. Con pittoresche cittadine coloniali, tre campi da golf, chilometri e chilometri di spiagge stellari, grande pesca e le immersioni, e una splendida selezione di hotel e resort, ristoranti e bar,  le Abacos sono la destinazione di vacanza più completa nelle Bahamas Out Island. Le altre meravigliose isole più importanti  sono Berry, Bimini, Cat Island, Crooked Island, Eleuthera, le Exumas, Harbour Island, Long Island. Le isole sono generalmente basse e piatte. Il punto più alto di tutto l'arcipelago, a Cat Island, si trova a soli 206 metri sul livello del mare. Fatta eccezione per Andros,  non ci sono fiumi o torrenti. 
Lontana dalle vivaci strade e dalle attrazioni turistiche di Nassau e Freeport, il resto della popolazione delle Bahamas, circa 40.000 persone, svolgere la loro vita quotidiana, tra pesca e agricoltura, in  piccole città e villaggi da un capo all'altro della catena di isole. Ognuna di esse è una terra piccola di dune e rocce, erba del mare, gigli ragno, Seagrape, mangrovie, casuarina e palme. Ognuna di esse è una terra di infinite spiagge, piccole baie e insenature rocciose, dove vivono le famiglie colorate del mare.

Nessun commento:

Posta un commento