venerdì 21 settembre 2012

L'Oktoberfest non è soltanto a Monaco di Baviera...


MILANO - Paese che vai Oktoberfest che trovi. Milioni di turisti ogni anno affollano le strade di Monaco tra feste, balli e fiumi di birra; negli ultimi anni tuttavia numerose cittadine in giro per il mondo hanno organizzato i propri Oktoberfest, ufficialmente riconosciuti dalla casa madre tedesca, per il rispetto insandacabile di alcune regole e canoni della tradizione. Da Hong Kong a Genova, passando per Cincinnati e il Canada, il rito del boccale di birra seduce ogni anno migliaia di turisti desiderosi di passare un fine settimana inebriante affascinati dalla bionda più amata del mondo.


Ha aperto i battenti il 20 settembre l’ottava edizione dell’Oktoberfest di Genova, che venne realizzato per la prima volta nel 2005 per iniziativa della Hofbräuhaus, storica birreria bavarese presente nella citta della Lanterna. I festeggiamenti avranno luogo a Piazza della Vittoria, a due passi dalla stazione Brignole e dal centro di Genova. Previsti per dieci giorni diversi gruppi di musica bavarese e spettacoli di ogni tipo, rigorosamente col boccale di birra in mano.
Il Melía Genova è un hotel design che sorge nel precedente palazzo dell’Ilva, nella centralissima via Corsica. Stile elegante e servizio di altissima qualità, l’hotel è impreziosito da scatti d’autore di alcuni fotografi di fama internazionale come Mario Cresci e Francesco Radino. Imperdibile un brunch nel Blue Lounge & Terrace, per rianimarsi dopo una serata nell’Oktoberfest.


Numeri più contenuti ma scenario alquanto suggestivo per quanto riguarda il Marco Polo German Bierfest che si tiene ogni anno a Hong Kong. Organizzato all’interno del Marco Polo Hotel, l’evento si tiene all’interno di una grande tenda che può ospitare fino a 1.500 persone. Quest’anno i festeggiamenti avranno inizio il 19 ottobre e fino al 10 novembre ogni sera si susseguiranno balli bavaresi inondati da fiumi di birra e prodotti della cucina tedesca.
Il Marco Polo Hongokong è un lussuoso hotel cinque stelle affacciato sulla Victoria Harbour, a pochi passi dal Museo d’Arte. 665 camere sono a disposizione degli ospiti che possono godere una magnifica vista sulla penisola di Kowloon. Per coloro che vogliono ricaricare le pile dopo i festeggiamenti il centro benessere Aveda è l’ideale per cercare la pace dei sensi.  


Ideato nel 1976 negli anni l’Oktoberfest Zinzinnati è considerato il secondo Oktoberfest al mondo per dimensioni. Oltre 500.000 persone affolleranno la Quinta Strada di Cincinnati nei due giorni di festeggiamenti, quest’anno il 22 e 23 settembre. Particolare dell’evento la “Chicken Dance” collettiva, che ogni anno viene aperta da una star invitata per l’occasione; l’evento è talmente seguito da essere entrato nel Guinnes dei primati, con oltre 48.000 partecipanti.
Il Cincinnatian è un elegante hotel 4 stelle che si trova nel centro della cittadina dell’Ohio, a pochi passi da Fountain Square e Career Tower. L’albergo dispone di 146 camere con wi fi gratuito e TV via cavo e di un centro benessere per rilassarsi dopo una giornata di festeggiamenti.


Il Cannstatter è la seconda festa della birra delle Germania, con oltre 4 milioni di visitatori l’anno, tuttavia non può essere definito un Oktoberfest vero e proprio in quanto affonda le sue radici in una propria tradizione. Nel 1818 il re Guglielmo decise di organizzare una grande festa per il popolo per scongiurare la distruzione del raccolto dell’anno precedente. Da allora giochi, giostre, balli e musica accompagnati da boccali di birra colorano l’inizio di autunno di Stoccarda, dal 28 settembre al 14 ottobre quest’anno.  
L’Hotel Wörtz Zur Weinstage è un grazioso 4 stelle che combina elementi di antiquariato come bronzi lavorati a mano e legni intagliati a soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Particolarmente rinomato il ristorante Zur Weinsteige dove si possono gustare piatti della tardizione locale. Per coloro che non vogliono rinunciare a un buon bicchiere di vino nemmeno durante il Cannstatter, la cantina offre una selezione di vini internazionali di assoluto prestigio.



Il Kitchener-Waterloo Oktoberfest risale al 1969, quando si celebrarono per la prima volta le radici tedesche della cittadina canadese. Con oltre 700.000 visitatori ogni anno è considerato il più grande festival bavarese del Canada. Simbolo della manifestazione miss Oktoberfest, scelta tra migliaia di aspiranti, alla quale spetta l’onore di rappresentare l’evento in tutto il mondo. Tra i numerosi eventi dell’evento che si terrà dal 5 al 13 ottobre spicca la parata per il giorno del ringraziamento.
Il Delta Kitchener Waterloo è un hotel funzionale che mette a disposizione dei propri ospiti 201 camare attrezzate di wi fi e tv via cavo. Molteplici le attvità sportive che possono essere praticate, dal bowling al golf fino allo squash. Dopo una giornata di festeggiamenti in molti preferiranno tuttavia rilassarsi nella piscina interna riscaldata. 

Nessun commento:

Posta un commento