lunedì 3 settembre 2012

Mare di settembre: Rimini, Ischia e Riccione. Top delle città Barcellona



MILANO – 
La stagione estiva sta volgendo al termine ma c’è chi, non avendo ancora trascorso le proprie vacanze al mare, ha deciso di partire a settembre per risparmiare e godersi un soggiorno meno affollato del solito: una tendenza, questa della destagionalizzazione, sempre più in crescita negli ultimi anni. Per questo l’Osservatorio del motore di ricerca hotel trivago.it ha condotto una ricerca relativa alle mete balneari italiane e alle capitali europee più ricercate da coloro che si metteranno in viaggio a settembre.

Settembre italiano: +10 per cento nella ricerca di mete al mare rispetto al 2011

Top 10 Italia
1) Rimini
        
2) Ischia
3) Riccione
4) Vieste
        
5) Lido di Jesolo
6) San Vito Lo Capo
       
7) Alghero
8) Gallipoli
9) Villasimius
       
10) Lampedusa
















Secondo l’analisi dell’Osservatorio del comparatore prezzi hotel, le destinazioni marine italiane sono più ricercate del 10 per cento rispetto al settembre 2011. Sul podio della classifica di trivago.it si posizionano Rimini e Riccione al primo e terzo posto, con Ischia a incalzare in seconda posizione la regina della riviera romagnola. Un dato che conferma l’eccezionale stagione estiva dell’isola campana, quest’anno tra le mete più ricercate da turisti italiani e stranieri. A seguire nell’elenco ci sono Vieste in quarta posizione, Lido di Jesolo in quinta, San Vito Lo Capo in sesta e Gallipoli in ottava. Al settimo posto c’è la prima delle due mete sarde, Alghero, che insieme a Villasimius (nona classificata) permette alla Sardegna di recuperare terreno rispetto al resto della stagione estiva, non particolarmente esaltante. In ultima posizione c’è invece l’isola siciliana di Lampedusa.

Settembre in giro per l’Europa: Barcellona e Londra tra le capitali più gettonate

Top 10 Europa
1) Barcellona
        
2) Londra
3) Parigi
4) Madrid
         
5) Amsterdam
6) Budapest
       
7) Praga
8) Valencia
9) Berlino
       
10) Lisbona















Nella classifica di trivago.it delle città europee più ricercate per un soggiorno di quattro notti a settembre, la parte del leone la fanno le destinazioni spagnole con Barcellona in prima posizione, Madrid e Valencia in quarta e ottava. Un dato che conferma la voglia a settembre di fare una vacanza all’insegna della cultura e del divertimento sotto il caldo sole iberico. Sul podio sale Londra al secondo posto, che supera Parigi rispetto al 2011 anche grazie alle Olimpiadi che hanno reso la capitale inglese tra le metropoli piu cliccate durante la stagione estiva. A seguire c’è Amsterdam al quinto posto, Budapest al sesto e Praga al settimo. In nona e decima posizione si attestano invece Berlino e Lisbona. Tra le città non europee particolarmente ricercate questo mese ci sono anche New York, meta evergreen per i turisti italiani, Sharm El Sheik e Dubai.  

*L’analisi dell’Osservatorio del motore di ricerca hotel trivago.it è stata effettuata prendendo in considerazione le ricerche hotel per un soggiorno minimo di quattro notti a settembre. Le ricerche sono state effettuate dal 1 al 31 agosto 2012.

1 commento:

  1. Senza alcun dubbio, l'Italia è la scelta perfetta per una vacanza interessante! Ha molto da offrire, soprattutto le regioni citate.

    RispondiElimina