venerdì 14 settembre 2012

Finito il restyling della Statua della Libertà. Grande festa il 28 ottobre



NEW YORK - Dal 28 ottobre la Statua della Libertà a New York apre nuovamente al pubblico  grazie al restyling da 27 milioni di dollari che sta arrivando faticosamente alla sua conclusione nel suo 126°anno dalla costruzione.
Domenica 28 ottobre sarà un vero giorno di festa a New York, e più precisamente a Liberty Island, quando verrà consentito nuovamente l'accesso del pubblico ai livelli di osservazione del piedistallo (alto 47 metri) e sotto la grande corona. I turisti potranno accedere all'interno monumento, e fino in cima, su una base limitata, anche perché la ristrutturazione verrà completata entro la fine dell'anno, un piccolo ritardo sui tempi previsti, ma che non ha pregiudicato la riapertura della storica Statue of Liberty.
Il rinnovamento del monumento include un nuovo ascensore, nuove scale e un ascensore adatto ai portatori di handicap, il che significa che i visitatori su sedia a rotelle ora potranno visitare la parte superiore del piedistallo e vedere da sotto l'interno della statua. Purtroppo non c'è ancora nessun ascensore per raggiungere la corona.Per vederla i visitatori devono prenotare in anticipo e scalare gli oltre 350 scalini fino al punto più alto. Si tratta di una esperienza esclusiva, dato che dei 3,5 milioni di persone che vedono la statua ogni anno, solo circa 240 al giorno potranno compiere questo "trekking" fino alla corona della statua.

A vederla oggi è difficile credere che la statua, alta 93 metri(compresi i 47 metri del piedistallo), sia stata la struttura più alta della città. quando fu eretta nel 1886. Una curiosità: coloro che visitano l'interno della statua in una giornata ventosa, dovranno tenersi ben stretti: secondo il National Park Service, con venti superiori agli 80 km/h la Statua della Libertà può avere oscillazioni di ben 7-8 centimetriCome è ben noto la Statua della Libertà è stata realizzata a Parigi dallo scultore francese Bartholdi, in collaborazione con Gustave Eiffel (che era responsabile della struttura in acciaio) e donata dalla Francia in occasione del centenario dell’indipendenza americana nel 1886.
La Statua della Libertà che illumina il mondo con la sua fiaccola, è un colosso vuoto al suo interno, composto da sottili lastre di rame martellato su una struttura in acciaio. Quando fu realizzata la Statua fu riconosciuta come una delle più grandi conquiste tecniche del diaciannovesimo secolo per design e architettura, un ponte tra arte e ingegneria. In cima al suo piedistallo, disegnato dal noto architetto americano Richard Morris Hunt, su un’isola alle porte del porto di New York, la Statua ha accolto milioni di immigrati che sono arrivati negli Stati Uniti via mare. Soprannominata anche Lady Liberty, la statua è alta 46 metri e poggiata su un piedistallo che fa arrivare l’altezza totale del monumento a 93 metri. La statua raffigura una donna vestita da una lunga toga che sorregge in mano una fiaccola, simbolo della libertà mentre nell’altra stringe un libro con inciso 4 luglio 1776, data dell’indipendenza americana. Ai piedi vi sono delle catene spezzate, simbolo della liberazione dal tiranno. Un particolare: la fiaccola portata in mano dalla statua non è quella originale, fu sostituita nel 1916 perchè danneggiata. Quella originale può comunque essere visita nel museo dedicato alla Statua della Libertà in Libert Island.

Per informazioni sui biglietti dei traghetti per Liberty Island, gli orari di visita della statua, le tariffe e le prenotazioni: consultate http://www.nps.gov/stli/planyourvisit/feesandreservations.htm oppure chiamate il numero di telefono dedicato: (212) 363-3200.

DOVE
La statua della liberà è ubicata a Liberty Island, all’imboccatura del porto sul fiume Hudson a poche centinaia di metri da Manattan 


COME
I traghetti partono da
  • Battery Park, New York : 1 Battery Place, New York, NY 1000
  • Liberty State Park, New Jersey : 1 Audrey Zapp Drive, Jersey City, NJ 07305 


Nessun commento:

Posta un commento