ROMA, 5 dicembre - L'Antitrust ha avviato a tutela dei consumatori due distinti procedimenti in materia di pratiche commerciali scorrette: il primo, nei confronti di Trenitalia, riguardo ai sistemi elettronici di ricerca e acquisto dei biglietti; il secondo, verso Ntv in riferimento all'assistenza prestata alla clientela tramite call center telefonici. Con la comunicazione di avvio del procedimento - precisa la nota - ciascuna azienda ha ricevuto una visita ispettiva da parte dei funzionari dell'Autorità accompagnati dai militari della Guardia di Finanza, Nucleo Speciale Antitrust.
In particolare, il procedimento contro Trenitalia mira ad "accertare l'eventuale scorrettezza relativa al sistema telematico di ricerca e acquisto - tramite il sito aziendale, la App Trenitalia e le emettitrici self service di stazione - delle possibili soluzioni di viaggio, in particolare nell'ambito dell'opzione 'tutti i treni' ove - spiega l'Antitrust - verrebbe resa un'informazione incompleta riguardo ai treni effettivamente disponibili sulla tratta e orario scelti dall'utente, con esclusione, soprattutto, di molti regionali: in tal modo, il consumatore, verrebbe di fatto orientato verso l'acquisto della soluzione più veloce ed onerosa".
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