sabato 24 dicembre 2016

Se questo è il POLO NORD. 0 gradi la notte di NATALE


Le temperature al Polo Nord potrebbero essere fino a 20 gradi superiore alla media questa vigilia di Natale, in quello che dicono gli scienziati è una ondata di caldo record. Gli scienziati del clima dicono che questi modelli di tempo insolitamente caldo nella regione artica sono direttamente legati al cambiamento climatico provocato dall'uomo.
Le temperature per tutto novembre e dicembre sono stati 5C superiore alla media. Ne consegue una estate durante la quale ghiaccio marino artico ha raggiunto il secondo più basso in misura mai registrata dai satelliti. Dr Friederike Otto, un ricercatore senior al Variazione Environmental Institute di Oxford ha detto alla BBC News che in epoca pre-industriale "un'ondata di caldo come questo sarebbe stato estremamente raro - ci si aspetterebbe che si verifichi circa ogni 1000 anni". Dr Otto ha aggiunto che gli scienziati sono "molto fiducioso" che i modelli climatici sono stati collegati ai cambiamenti climatici di origine antropica."Abbiamo utilizzato diversi approcci di modellazione del clima e osservazioni", ha detto a BBC News."E in tutti i nostri metodi, troviamo la stessa cosa, non possiamo modellare una ondata di caldo come questo senza il segnale di origine antropica".
Le temperature sono previste a picco la notte di Natale intorno al Polo Nord - a quasi zero.
L'aria calda dal Nord Atlantico si prevede a scorrere tutta la strada fino al Polo Nord via Spitsbergen, dando luogo a nubi che impediscono la fuoriuscita di calore.
E, come il dottor Otto spiegato a BBC News, la riduzione del ghiaccio marino sta contribuendo a questo "feedback loop".
modelli di previsione mostrano che vi è una probabilità di circa il 2% di un evento come questa ondata di caldo si verifichino ogni anno. "Ma se le temperature continuano ad aumentare ulteriormente come sono ora", ha detto il dottor Otto, "ci aspettiamo che una ondata di caldo come questo si verifichi ogni anno e che sarà uno stress enorme sull'ecosistema".
Dr Thorsten Markus, capo della NASA Laboratorio criosferici Scienze, ha detto che l'ondata di caldo è stato "molto, molto insolita".
"La cosa strana è che abbiamo visto qualcosa di simile (temperature al Polo Nord di circa 0 ° C in dicembre) quasi esattamente un anno fa", ha detto a BBC News.
Le condizioni di gelo e disgelo stanno già rendendo difficile per le renne di trovare cibo - perché il muschio di cuisi nutrono è coperto da ghiaccio duro, piuttosto che morbido, penetrabile dalla neve
Alla domanda se le condizioni alla vigilia di Natale sono stati in grado di influenzare viaggio tutto-importante di Babbo Natale, il dottor Markus si è detto fiducioso che la sua slitta sarebbe far fronte alle condizioni.
Ha aggiunto: "Babbo Natale è molto probabilmente troppo elegante anche se forse in futuro lo vedremo in una giacca leggera o di plastica.".

Nessun commento:

Posta un commento