venerdì 30 dicembre 2016

Sul'isola di MONTECRISTO il cielo più stellato d'ITALIA


Va all'Isola di Montecristo il primato del cielo più stellato d'Italia: solo parzialmente lambito dall'inquinamento luminoso della Toscana, permette ancora di ammirare la Via Lattea e alcune migliaia di stelle. Sono soltanto poche decine quelle che invece si possono scorgere dai centri urbani della Pianura Padana, che di notte è la più 'abbagliata' dalle luci artificiali insieme alle grandi città come RomaNapoliTorino e a buona parte della costa adriatica.E' quanto emerge dalla nuova versione italiana e divulgativa dell'Atlante mondiale dell'inquinamento luminoso.
Lo studio è stato realizzato da un gruppo internazionale di ricerca coordinato dall'Italia con l'Istituto di Scienza e Tecnologia dell'inquinamento luminoso (Istil), un'organizzazione no-profit fatta da volontari. I suoi risultati hanno suscitato così tanto interesse a livello mondiale da piazzarsi nella top ten delle pubblicazioni scientifiche del 2016 più riprese dai media.
L'inquinamento luminoso rappresenta ormai un problema a livello globale, ed è proprio l'Italia il Paese del G20 più colpito: a causa delle luci artificiali ''il 77% degli italiani non può più vedere la Via Lattea'', come spiega il fisico Fabio Falchi dell'Istil. Per affrontare la situazione, aggiunge l'esperto, serve un maggiore impegno legislativo e una scelta più oculata dei led per l'illuminazione pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento