MOSCA, 2 novembre - Un alto funzionario di Metrojet, la compagnia aerea russa il cui volo charter caduto sabato in Egitto, ha detto oggi che l'aereo ha perso velocità sulla destra prima dello schianto.
Alexander Smirnov, il vice direttore generale di Metrojet, ha detto ai giornalisti oggi a Mosca che nessun guasto tecnico potrebbe aver causato la disintegrazione dell'Airbus A320-200. La causa del crash "poteva che essere un impatto meccanico esterno sull'aereo" nell'aria. Secondo un dirigente della compagnia, "un A321 non può spaccarsi in aria per il malfunzionamento di un qualsiasi sistema tecnico". Il Cremlino non esclude la pista terrorismo: "Gli investigatori iniziano solo ora il loro lavoro, si considerano tutte le ipotesi". Insomma, un improvviso cedimento di un motore con i pezzi che finiscono contro la cabina, facendola esplodere. O un missile...
Un altro funzionario della compagnia aerea ha riconosciuto che vi era stato un danno alla coda dell'aereo nel 2001 durante il decollo. Ma ha detto che il danno era stato riparato, e non si ritiene possa essere stato un fattore nello schianto. "L'unica spiegazione per l'aereo distrutto in volo può essere stato un impatto specifico, puramente meccanico, che ha avuto una disastrosa influenza sul velivolo", ha detto. "Non esiste una combinazione di guasti degli impianti, che avrebbe potuto portare l'aereo a disintegrarsi in aria", ha ripetuto.
L'aereo ha perso velocità e ha iniziato scendendo rapidamente, e l'equipaggio non ha fatto alcun tentativo di contattare e riferire circa la situazione a bordo.
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