venerdì 2 ottobre 2015

TRASPORTI/ Sciopero bus e cortei, a ROMA traffico in tilt


ROMA, 2 ottobre - Scioperi e cortei da stamani hanno mandato in tilt il traffico cittadino a Roma. Chiuse metro A, B, Roma-Lido, e riduzione delle corse sulla ferrovia Roma-Viterbo e riduzioni o soppressioni per autobus e tram.
E' partito dal piazzale della stazione della Metro Piramide un corteo degli studenti delle scuole superiori per protestare contro la riforma della 'Buona scuola'. Il corteo é arrivato ai piedi del ministero della Pubblica istruzione. Sulla scalinata di viale Trastevere una linea di agenti in assetto antisommossa. Gli studenti si sono fermati però oltre le transenne metalliche della corsia del tram. Da lí sono partiti fumogeni e palloncini pieni di vernice arancione contro le scale del ministero. Nessuna reazione da parte delle forze dell'ordine, che si sono limitate ad allontanare i candelotti. 
Secondo i primi dati dell'Unione Sindacale di Base (Usb), che ha proclamato lo sciopero di 24 ore di tutti i trasporti pubblici della Capitale, "forte la percentuale di astensioni tra i bus di linea: 60% del personale operativo Atac (autisti, macchinisti, addetti di stazione, verificatori, ausiliari del traffico) mentre nelle aziende private del Consorzio Roma Tpl emerge il 100% di adesione alla Trotta Bus".
Code e forti rallentamenti si registrano da stamani su quasi tutte le consolari, via Flaminia,via Cassia, via Salaria, via Portuense, via Colombo, via Casilina, sulla Tangenziale est, sul Grande Raccordo Anulare e all'Ostiense. Moltissimi gli incidenti, in piazza Maresciallo Giardino un veicolo si è ribaltato e stessa cosa è accaduta in via Tiberina, all'altezza del Viadotto Giubileo. Problemi si registrano anche per il maltempo, come in via Arbia, nei pressi della Salaria, per la caduta di un albero sopra alcune auto in sosta.
Dalle 8.30 sono chiuse la metro A, B e la Roma-Lido. E' funzionante la metro C, mentre sono attive ma con riduzione delle corse le ferrovie Termini-Centocelle e la Roma-Viterbo.


Nessun commento:

Posta un commento