sabato 17 ottobre 2015

MIGRANTI/ L'UNGHERIA chiude con filo spinato anche il confine con la CROAZIA



BUDAPEST, 17 ottobre - L'Ungheria ha chiuso oggi il confine con la Croatia, rinforzandolo con barriere di filo spinato, al flusso libero dei migranti:  gli esperti dicono che migliaia di loro potrebbero rimanere incagliati nella piccola nazione balcanica. Il ministro ungherese degli esteri Peter Szijjarto  ha annunciato la decisione dopo una riunione del Governo di sicurezza nazionale ed il confine è stato rinforzato con una recinzione di ferro è stato dalla mezzanotte. Diverse centinaia migranti che hanno raggiunto il confine prima della scadenza hanno avuto il permesso a entrare in Ungheria per motivi umanitari, ha detto ai reporter il portavoce di governo Kovacs nel villaggio ddi Zakany.
L'Ungheria ha deciso di ordinare ila chiusura del confine dopo i capi della UE non avevano trovato un accordo su un programma di sostegno con l'invio di una forza per bloccare gli immigrati che giungono dalla Grecia..
I punti di controllo normali del confine con la Crazia rimarrebbero  aperti, benchè i controlli siano stretti. “Introdurremo i comandi più rigorosi per potere ostruire i passaggi fatti illegalmente", ha detto il portavoce.

Anche se la Croatia è  membro di Unione Europea, diversamente dell'Ungheria non fa parte della zona di Schengen. Dopo la recinzione effettuata dagli ungheresi sul confine serbo, i migranti (383 mila finora) hanno quasi tutti passato il confine croato per entrare in Ungheria e poi proseguire per la Germania e i Paesi del nord. 

Ora i migranti si dirigono al confine con la Slovenia, un altro paese di UE nella zona di Schengen, confinante con l'Ungheria e l'Austria.La Slovenia  continuerebbe a accettare i migranti finchè l'Austria e la Germania mantengono i loro confini aperti.

Nessun commento:

Posta un commento