ROMA, 14 ottobre - Un ciclone di categoria 1 è' in azione sulle nostre regioni settentrionali e centrali e scatta l'allerta maltempo con rischio nubifragi e allagamenti su Toscana, Lazio e poi Campania. Lo comunica la redazione web del sito www.iLMeteo.it che prevede oggi precipitazioni abbondanti e con possibili nubifragi sulla Toscana, soprattutto sul Grossetano e poi nel Livornese, su tutto il Lazio, compresa Roma, e sul Friuli Venezia Giulia. In serata atteso un peggioramento marcato anche in Campania, specie su Casertano e Napoletano con piogge abbondanti e nubifragi. La notte scorsa pioggia battente sul Trentino. Sono stati numerosi gli interventi all'alba di oggi da parte dei vigili del fuocodi tutta la provincia, chiamati a mettere in sicurezza strade e ad aspirare l'acqua da scantinati allagati.
A causa di uno smottamento è chiusa dalle 6.30 di stamattina la provinciale 211 dei Monti Lessini, all'altezza del chilometro 9,5 nel comune di Ala. È previsto in giornata un sopralluogo del geologo della Provincia per verificare la situazione.
Domani il maltempo raggiungerà anche la Sicilia, ancora la Campania e quindi la Calabria tirrenica, specie sul Cosentino e tanta pioggia e possibili nubifragi anche sul Piemonte. Secondo Antonio Sano', direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che domani arriverà anche la neve a quote basse. In Piemonte i fiocchi bianchi scenderanno dai 1.300 metri del giorno, fin sopra i 900 metri in nottata, sul resto dell'arco alpino la quota si attesterà sopra i 1.400/1.500 metri. Nel corso del weekend il tempo migliorerà decisamente al Centro e al Sud dove il sole sarà prevalente, ma altre piogge sono pronte per bagnare nuovamente il Nord Italia.
Nessun commento:
Posta un commento