DANA (Siria), 18 ottobre - Un attacco aereo ha ucciso un alto comandante di al-Qaeda e altri due combattenti in Siria, ma non era chiaro se l'operazione si stata effettuata dalla coalizione guidata dagli Stati Uniti o di aerei da guerra russi.
L'Osservatorio siriano con sede nel Regno Unito per i Diritti Umani, ha detto che Abdul Mohsen Abdallah Ibrahim al-Charekh, un saudita meglio conosciuto come Sanafi al-Nasr, è stato ucciso giovedi in un attacco aereo nei pressi della città settentrionale siriana di Dana, insieme ad un altro saudita e a un membro marocchino della filiale locale di al-Qaeda, conosciuto come il Fronte Nusra.
Aerei militari russi hanno condotto attacchi aerei in Siria dal 30 settembre. La spedizione aerea guidata dagli Usa ha preso di mira il Fronte Nusra e ISIS da più di un anno.
Il capo dell'Osservatorio Rami Abdurrahman ha detto che non è chiaro se al-Charekh sia stato ucciso da Stati Uniti o daaerei da guerra russi. Un comandante egiziano è sfuggito ai bombardamenti. Ha detto che tutti e quattro gli uomini erano stati spediti in Siria dal leader di al-Qaeda, Ayman al-Zawahri.
Attivisti estremisti sui social media dicono che al-Charekh è stato ucciso da un drone statunitense. Un funzionario Usa lo ha confermato, ma gli Stati Uniti stava aspettando la conferma che sia stato effettivamente ucciso durante l'attacco. Al-Charekh, presunto capo delle operazioni di Al Qaeda in Siria, è stato uno dei sei uomini ai quali il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha imposto sanzioni allo scorso anno. Era 49 ° su una lista di 85 militanti più ricercati dall'Arabia Saudita che si trovano al di fuori del regno. L'elenco, pubblicato nel 2009, comprende 83 sauditi e due yemeniti.
Nessun commento:
Posta un commento