sabato 24 ottobre 2015

ESTERI/ Il ciclone PATRICIA atterra sulle coste messicane declassato a categoria 4 (venti a 215km)








CITTA' DEL MESSICO, 24 ottobre - Nel pomeriggio messicano (7 ore in meno dell'Italia) il ciclone Patricia è arrivato sulle coste messicane perdendo potenza e declassificato a categoria 4 accompagnato da pioggie torrenziali. finora però senza particolari segnalazioni di danni. Ma rimane comunque "estremamente pericoloso". L'uragano, ritenuto  il più forte della storia, ha toccato la costa del Pacifico in Messico al confine degli Stati di Colima e Jalisco con venti sostenuti di 215 kmh: quando è "atterrato" sulla costa i venti viaggiavano a 305 kmh. Attualmente (ore 22 messicane) è a 75 chilometri da Puerto Vallata e a 135 a nord ovest di Manzanillo.
Le autorità messicane hanno ricevuto segnalazioni di alcuni allagamenti  in un tratto relativamente spopolato di costa del Pacifico.
Il Segretario ai Trasporti Gerardo Ruiz Esparza dice che i funzionari sono preparati al peggio e  "non dichiarano vittoria" per il momento.
Il centro di Patricia è approdato in una zona dellp stato di Jalisco, con pochi centri abitati. La grande città più vicina, Manzanillo, è al di fuori dell'estensione della tempesta.
Patricia si dirige ora sopra una regione montuosa punteggiato di borghi isolati che sono a rischio di frane e inondazioni.

Nessun commento:

Posta un commento