lunedì 17 novembre 2014

Il municipio di Parigi dice no al progetto della “Tour Triangle”. Sindaco in minoranza



PARIGI - Il Municipio di Parigi ha votato contro la costruzione del massiccio grattacielo "Tour Triangle", in un voto segnato dalla violazione delle regole dello scrutinio segreto da parte dei  rappresentanti dell'opposizione. Il sindaco socialista Anne Hidalgo ha detto che avrebbe contestato la decisione dopo che i rappresentanti dell'opposizione del partito UMP avevano brandito le loro schede elettorali segnate davanti gli occhi di tutti.
I socialisti avevano chiesto un voto segreto dopo le accuse a Nathalie Kosciusko-Morizet, leader dell'opposizione UMP, che avrebbe fatto pressioni sui colleghi di partito a votare "no" per "ragioni puramente di parte", vale a dire minare il sindaco Hidalgo.
 Jean-Louis Missika, architetto e assessore all’urbanistica ha detto subito dopo il voto che è stato "estremamente deluso" per il fatto che al progetto non era stato dato il via libera. "Molti consiglieri UMP avevano sostenuto questo progetto, ma sono stati costretti oggi, per ragioni di parte, di votare contro" .
La “Tour Trinagle”, del valore di 500 milioni di euro, è il frutto dell’agenzia di architettura svizzera Herzog & De Meuron, che ha progettato il" Nido d'uccello”, lo "stadio olimpico di Pechino.
A forma di piramide schiacciata, l'edificio di 42 piani, sarebbe alto 180 metri, la stessa altezza del "Gherkin" nel centro di Londra, ma comunque meno della metà dell'altezza di Empire State Building di New York.
Se mai sarà approvato, sarà il primo grattacielo ad essere costruita nel centro di Parigi (all'interno della circonvallazione centrale) in quanto la controversa Tour Montparnasse è stata eretta nel 1974.
Il permesso di pianificazione preliminare è stato concesso nel 2011 con il sostegno della maggioranza dei funzionari della città, compresi i membri UMP.
Al progetto si sono sempre opposti i consiglieri del Partito Verde di Parigi, oltre ai residenti del 15 ° arrondissement che temono che l'edificio sconvolgerà l'armonia del famoso stile di architettura Haussmann del 19° secolo.

La scorsa settimana un certo numero di consiglieri UMP ha annunciato che stavano ritirando il sostegno al progetto, una mossa descritta da Hidalgo come un tentativo palese di Kosciusko-Morizet di minare il suo mandato. "Lei pensa che dire 'no' al 'triangolo' sarà un 'no' ad Anne Hidalgo. E 'totalmente irresponsabile”. Kosciusko-Morizet si è schierata con le associazioni dei residenti 15 ° arrondissement ', dicendo che i grattacieli  "non sono affatto un segno di modernità". "Parigi ha il suo stile, che è ad alta densità di edifici bassi", ha scritto. "Questa dovrebbe essere la direzione architettonica di Parigi." 

Nessun commento:

Posta un commento