martedì 18 novembre 2014

II GIAPPONE limiterà la caccia alle balene in ANTARTIDE: “solo” 333


TOKIO - Il Giappone ha ridotto di due terzi il numero di balene che prevede di catturare ogni anno in Antartide nell'ambito del suo controverso programma di caccia. L'obiettivo è ora di 333 balenottere minori ogni anno, in calo da 935, e nessun altro tipo di balena sarà cacciato: dunque, nè megattere, nè balenopttere
Il Giappone aveva firmato del 1986 la moratoria globale alla caccia alle balene moratoria, ma continua a cacciarle per quelli che sostiene essere “motivi di ricerca”.
Ha sospeso la caccia alle balene nell'Oceano Antartico quest'anno dopo che la Corte Internazionale di Giustizia aveva sostenutp che la caccia non è stata effettuata a fini scientifici.
Il Giappone sostiene che balenottere minori e le altre specie sono abbondanti, e le sue attività di caccia alle balene sono sostenibili. Ma i critici dicono che la caccia annuale è una copertura per la caccia commerciale alle balene.
Nella caccia 2013/2014, la flotta ha ucciso 251 balenottere minori in Antartide, ben al di sotto il suo obiettivo, dopo che era stata più volte ostacolata da attivisti anti-caccia alle balene.
Il Giappone aveva accettato di rispettare la sentenza e annunciato di fermarsi per il 2014-2015. Ma in un secondo momento ha detto che prevede di riprendere la caccia.
Martedì scorso, il Giappone ha annunciato di aver presentato un nuovo piano alla Commissione baleniera internazionale (IWC) per l'approvazione.
Oltre a tagliare il suo obiettivo generale, non ucciderà più balenottere e megattere ed espanderà metodi di ricerca non letali, ha detto l'agenzia di stampa Kyodo. "Speriamo di spiegare seriamente questo nuovo piano al fine di conquistare la comprensione di altre nazioni in tutto il mondo", ha detto il ministro della pesca Koya Nishikawa giornalisti.
Il periodo di ricerca avrà una durata di 12 anni, dopo le critiche della Corte internazionale di giustizia sulla natura aperta del programma.
Il Giappone continua a catturare le balene nell'Oceano Pacifico e al largo della costa giapponese, dove la sentenza della Corte internazionale di giustizia non si applica.

La carne delle balene macellate è venduta  in Giappone, ma è scesa in popolarità negli ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento