ROMA - Strade e scantinati allagati sul litorale nord di Roma per un violento nubifragio che ha colpito le zone di Santa Marinella, Santa Severa e Civitavecchia. Numerose le richieste arrivate ai vigili del fuoco da parte di cittadini. Una cinquantina di persone e' stata costretta a rifugiarsi sui tetti e sui balconi. Disagi sulla Roma-Civitavecchia dove, a causa di smottamenti, la polizia stradale ha effettuato un restringimento di carreggiata tra Civitavecchia Sud e Santa Severa in direzione della Capitale.
Circolazione ferroviaria sospesa dalle 13.10 sulla linea FL5 Roma - Civitavecchia per l'allagamento dei binari fra Santa Marinella e Santa Severa. Attivato servizio con autobus sostitutivi la cui regolarità potrà risentire delle condizioni della viabilità stradale.
Sottopassi allagati e chiusi al traffico, mentre difficoltà per la circolazione delle auto si registrano anche nelle strade cittadine a Grosseto. Nella zona, alle prime ore di oggi, la pioggia battente ha creato la situazione più critica a nord del capoluogo maremmano, in località Ampio, vicino a Castiglione della Pescaia: alcune strade sono state chiuse e sul posto sono intervenuti i gruppi Saf dei vigili del fuoco anche se per il momento non si registrano soccorsi a persone. Personale dei sommozzatori e Saf dei vigili del fuoco di Grosseto a bordo di un mezzo anfibio stanno cercando di trarre in salvo due persone bloccate all'interno del campeggio di Punta Ala nel comune di Castiglione della Pescaia. L'anfibio sta navigando nella zona dove ci sono ancora due metri di acqua di altezza. Le due persone sono in contatto con il posto di comando avanzato, dislocato in zona e che coordina le operazioni di soccorso.
Nuova allerta 2 in Liguria da stasera
Visto il peggioramento delle condizioni meteo previsto a partire dalla nottata di oggi La protezione civile regionale ha proclamato l'allerta 2, la massima, dalle 21 di oggi alle 18 di domani sulle zone costiere di centro e del Levante e sull'entroterra del Levante. Allerta 1 per l'entroterra di Ponente.
Nessun commento:
Posta un commento