giovedì 20 novembre 2014

NEVE, metà degli Usa ricoperti. L’emergenza continua a Buffalo (NY), 4 morti




NEW YORK - L'inizio ufficiale dell'inverno è ancora a più di un mese di distanza, ma circa la metà degli Stati Uniti è già coperto di neve.
La neve precoce che ha seppellito parti della zona di Buffalo è diventata una tempesta mortale e ha indirettamente ucciso  quattro persone a Erie County. .Decine di veicoli sono rimasti incagliatI anche per 24 ore di fila e pure gli  spazzaneve si sono conficcati nella neve più profonda.
La tempesta ha scaricato più di un metro di neve in molte località ed è stata accompagnata da forti venti, creando condizioni di strade totalmente ghiacciate. Tre delle persone  sono morte nella tempesta per attacchi di cuore e due di questi stavano spalando la neve. Una quarta persona è stata travolta da un'auto mentre cercava di spingerla fuori dalla neve. E non c'è sollievo in vista, ha avvertito il meteorologo. 
La neve è sceso a un tasso ddi dieci centimetro all’ora  a causa di ciò che è noto come l’effetto-lago, quando l'aria ricca di umidità portata dai Grandi Laghi e in particolare da lago Michigan scarica abbondanti precipitazioni raggiungendo terra. I residenti di Buffalo sostengono  che questa è la peggior tempesta nella memoria recente.

Un'altra caratteristica dell’effetto-lago è che non è distribuita su una vasta area. Mentre la città di Alden ne aveva ricevuto 120 centimetri , le aree a pochi chilometri di distanza, tra cui il centro di Buffalo, hanno registrato solo un paio di centimetri.

Nessun commento:

Posta un commento