BUFFALO (New York) - Una tempesta ha scaricato enormi cumuli di neve sulle parti del nord dello stato di New York, intrappolando i residenti nelle loro case e gli automobilisti sulle strade, mentre le temperature in tutti i 50 stati scese a o° o al di sotto.
I residenti di Buffalo sono stati colti alla sprovvista ieri, quando più di 120 centimetri si neve sono scesi in alcune parti della città. Le autorità hanno detto che oggi si potrebbe raggiungere i 180 centimetri nelle zone più colpite a sud di Buffalo, con un altro temporale previsto per domani.
Il freddo che avvolge l'intero paese ha portato a temperature record, più familiari a gennaio che a novembre. Venti forti e strade ghiacciate hanno causato incidenti, chiusura di scuole e ritardi nelle operazioni comunali dal Midwest al Sud, anche se la nevicata è stata bassa o fortunatamente assente.
La tempesta ha causato incidenti con almeno sei morti negli stati di New York, New Hampshire e Michigan.
"Abbiamo cercato di uscire di casa nostra, e siamo fortunati ad essere in grado di spalare in modo da poter aprire la porta", ha detto Linda Oakley di Buffalo."Stiamo solo pensando che in caso di emergenza possiamo almeno uscire dalla porta. Non possiamo andare oltre."
La bufera di neve ha costretto gli automobilisti di 150 veicoli, tra cui le atlete di una squadra di basket ad aspettare anche 17 ore prima di essere liberati. Il governatore di New York Andrew Cuomo distribuito 150 membri della Guardia Nazionale per aiutare a sgomberare le strade intasato chiari e a rimuovere i veicoli abbandonati.
Le atlete della squadra di basket femminile della Niagara University sono state bloccate 17 ore in attesa di soccorsi nella notte di martedì. Alcune avevano tanta sete da bere la neve sciolta, ha detto la coach Kendra Faustin, che viaggiava con il suo bimbo di un anno. Sono state infine salvate questa mattina
Nel centro di Buffalo e a nord della città, c'era una semplice spolverata di precipitazioni, mentre in alcune zone del sud, la neve era ovunque. In una regione abituata a tempeste di neve e a blocchi autostradali, questa viene considerata una delle peggiori in memoria. Neve soffiato da forti venti ha costretto alla chiusura di 132 chilometri della New York State Thruway, la principale autostrada in tutto lo stato.
Nel New Hampshire e altrove, strade ghiacciate hanno portato a molti incidenti. Cancellati diversi voli presso l'aeroporto di Grand Rapids.
Scuole chiuse nelle montagne del North Carolina, tra i venti tempestosi e strade di ghiaccio. In Indiana, tre vigili del fuoco sono rimasti feriti quando un semirimorchio ha colpito un camion dei pompieri su una strada innevata.
Nessun commento:
Posta un commento