martedì 11 novembre 2014

Domani alle 17 l'ATTERRAGGIO del lander di ROSETTA sulla cometa 67P

La simulazione del distacco di Phile da Rosetta
Il punto, sulla cometa, dove atterrerà Phile 
Domani la sonda Philae lanciata da Rosetta si appresta ad atterrare per la prima volta su una cometa, posandosi sulla 67P / Churyumov-Gerasimenko. La separazione del lander è prevista alle 10:03 ora italiana e l'atterraggio sul suolo della cometa dovrebbe seguire circa sette ore dopo, alle 17:02: un fatto che decisamente entrerà nella storia delle imprese spaziali
Il sito di atterraggio, in precedenza noto come 'sito J', prende il nome da Agilkia Island, un'isola sul Nilo, nel sud dell'Egitto. Un complesso di edifici dell'antico Egitto, tra cui il famoso tempio di Iside, è stato spostato ad Agilkia dall'isola di Philae, quando quest'ultima è stata allagata durante la costruzione delle dighe di Aswan .
Il nome è stato scelto da una giuria composta da membri del Comitato direttivo Philae Lander come parte di un concorso pubblico gestito dall'ESA e dalle agenzie spaziali tedesche, francesi e italiane.
Agilkia è stato uno dei nomi più popolari, proposto da più di 150 partecipanti. La commissione ha scelto Alexandre Brouste dalla Francia come il vincitore assoluto. Come premio, il signor Brouste è stato invitato a Space Operations Control Centre dell'ESA a Darmstadt, in Germania, per seguire l'atterraggio in diretta.
Ma tutti potranno seguire questo evento storico con aggiornamenti in tempo reale inviati nei seguenti canali:
Webcast avrà inizio 19:00 GMT (20:00 CET) 11 novembre e continuerà (con pause) per coprire le tappe missione cruciale durante la notte su Martedì e al Mercoledì. Controllare la programmazione TV ESA qui per gli orari dettagliati.
Aggiornato con le notizie e le informazioni da operazioni di missione e le squadre di scienza.

Nessun commento:

Posta un commento