domenica 31 agosto 2014

LA FOTO DELLA SETTIMANA Fermi tutti, passo io


METEO: perturbazioni in arrivo, con venti forti


ROMA - Un'intensa perturbazione proveniente dal Nord-Europa porta  una fase di tempo instabile sulla penisola, con fenomeni intensi che interesseranno dapprima il nord-est e dalla giornata di domani anche il centro-sud, con un rinforzo della ventilazione nei bassi strati su gran parte delle regioni. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse.
 L'avviso meteo prevede dalle prime ore di domani venti forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti settentrionali, dapprima su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, in successiva estensione ad Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise; inoltre, venti forti, con rinforzi fino a burrasca, a prevalente componente nord-occidentale sono previsti sulla Sardegna in estensione a Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria. Sono attese anche mareggiate lungo le coste esposte. Previste inoltre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Marche e Umbria, in successiva estensione ad Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico su Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, parte della Lombardia, del Lazio, della Puglia e della Basilicata. Prevista criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico sulle restanti zone di Lombardia, Lazio, Puglia e Basilicata, nonche' su Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, sulla Sicilia settentrionale e Sardegna occidentale. 

Quattro alpinisti muoiono in un crepaccio sul monte DISGRAZIA

La parete sud del Monte Disgrazia
SONDRIO -  Quattro alpinisti sono morti cadendo in un crepaccio sul monte Disgrazia, montagne di Val Masino, vicino Sondrio. Salve altre due persone che hanno desistito dal procedere. La fitta nebbia, la pioggia gelata e la neve stanno ostacolando i soccorsi, impossibile l'intervento dell'elisoccorso. Secondo la  ricostruzione dei fatti, un uomo e una donna hanno desistito dal procedere nelle scalata, mentre in quattro hanno continuato e sono precipitati in un canalone: erano impegnati in cordata sulla Direttissima della parete Sud, un'esperienza impegnativa attraverso un itinerario meno praticato di altri della vetta valtellinese, a quota tremila metri. L'allarme e' stato dato alle 10.30, ma è stato difficile l'intervento dell'elisoccorso  per le avverse condizioni meteo. Sul posto è intervenuta la squadra a piedi del Soccorso Alpino. In un primo momento uno dei quattro dava cenni di vita, ma anche per lui non c'è stato nulla da fare.  Nel pomeriggio sono iniziate le operazioni di recupero dei corpi: tre dei quattro alpinisti deceduti avevano 46 anni e un quarto e' un cinquantenne, sarebbero tutti lombardi. 

Tre TURISTI italiani morti in un pullman che si rovescia in Bolivia

I rottami del pullman
LA PAZ (Bolivia) - Sono tre gli italiani deceduti nell'incidente stradale in Bolivia che ha visto un pullman ribaltarsi per l'alta velocità: altri tre connazionali sono sopravvissuti (due feriti) e hanno ricevuto assistenza dall'ambasciata italiana a La Paz. 
Nel grave incidente sono stati almeno dieci i morti, per lo più turisti stranieri. Le notizie sono però ancora tutte da verificare. Secondo quanto si è appreso nelle Marche, tra le vittime dell'incidente c'è Lorenzo Licciardi, turista di 30 anni di Marina di Montemarciano. Lavorava come idraulico a Senigallia. Viveva coi genitori a Marina, ma al rientro dalla vacanza, che sognava da tempo, sarebbe andato a stare da solo. Ieri notte, i carabinieri hanno avvertito la famiglia.
I feriti, secondo l'agenzia di stampa boliviana, sarebbero almeno 24, alcuni dei quali gravi. Il comandante locale di polizia, Gonzalo Carrasco, ha precisato che l'incidente è avvenuto fra Potosì e Oruro, sulla strada Panamericana, in direzione della capitale boliviana La Paz, a circa 35 km dalla località di Challapata. Il pullman era affittato all'impresa Trans Turismo Omar

Il conducente boliviano è fra i 9 morti. Fra le nazionalità delle persone coinvolte citate dalla polizia boliviana, oltre ai tre italiani, si parla di tedeschi, svizzeri, brasiliani, canadesi, australiani, peruviani e boliviani. Le salme, scrive l'Abi, sono state portate all'ospedale San Juan de Dios di Challapata.
L'elenco dei morti secondo il rapporto della polizia è: Erlan Ivan Rodriguez Machicado 30 anni, autista, Carla Beatriz Mamani Quispe; Kurt Stel Alexander Craig 25 anni di cittadinanza australiana; Linggi Silvia Rivero (23) Svizzera; Cirmolo Franco (53) Italiano; Beatriz Pozo-Kit Wong (25) Perù; Steve Rogge (30) Svizzera; Sonja Odermatt 30, Lorenzo Liciardi 30 anni di nazionalità italiana che sono morti nella clinica Cristo  Re nel pomeriggio; una donna non identificata italiana.
Tra i feriti, sette cittadini stranieri sono stati identificati, tra cui: Miriam Kuball (28) della Germania; Simon Benajar (38) della Germania; Jemma Banez (27) Italia; Tuli Ita Franco (50) Italia; Thiago Goitinhg (25) del Brasile e Patric Mendez (25) del Canada; il resto dei feriti sono boliviani.
Sulla destra in basso Challapata, il luogo dell'incidente


GOLAN: tutti salvi i 75 caschi blu filippini


GOLAN - Tutti i 75 caschi blu filippini della Forza delle Nazioni unite per il disimpegno sul Golan (Undof), che si trovavano in una posizione rischiosa a causa di combattimenti, sono sani e salvi. Lo ha annunciato l'esercito filippino. "Sono tutti al sicuro. Abbiamo lasciato la nostra posizione ma abbiamo portato con noi tutte le nostre armi", ha spiegato il luogotenente-colonnello Ramon Zagala.

sabato 30 agosto 2014

PAPUA NUOVA GUINEA: l'eruzione del vulcano Tavurvur fa dirottare aerei australiani


PORT MORESBY - L'eruzione del vulcano Tavurvur in Papua Nuova Guinea  è stata accompagnata da un'elevatA nuvola di fumo .L'Australia sta controllando il suo progresso. Qantas ha dovuto deviare tre dei suoi voli, per evitare la nube. L'eruzione è avvenuta ieri questa mattina intorno alle 3:30. Una densa nube di fumo è salita in cielo.
Qantas ha preferito dirottare i voli serali tra Sydney e Tokyo Narita (Giappone) e Shanghai Pudong (Cina).  Questi voli QF21 (SYD / NRT 21:30), QF22 (NRT / SYD 20:30) e QF130 (PVG / SYD a 19:55) che volano sopra il vulcano in Papua. "Questo è un piccolo cambiamento che aggiungerà un massimo di 5 minuti al tempo di percorso regolare" , ha detto un portavoce l'azienda. "L'eruzione del vulcano ha raggiunto i 15.000 metri, che corrispondono all'altitudine alla quale volano gli aerei", ha detto Ian Shepherd,  meteorologo . La nube  aveva cambiato rotta a sud-est delle Isole Salomone e Vanuatu, ma gli esperti ritengono che non passerà sopra l' Australia. Tavurvur L'eruzione del 1994 del Tavurvur distrusse la città di Rabaul.

TUNISIA: tassa di soggiorno di 13 euro per i turisti in partenza (dal 1° ottobre)


TUNISI - Una tassa di 30 dinari (circa € 13,00) sarà richiesto da ogni turista che visita la Tunisia, al momento della sua partenza.

Questa nuova misura avrà effetto dal 1 ° ottobre. In una dichiarazione, l'OT Tunisia si è giustificato: "Contrariamente alla credenza popolare, questa tassa non è nuova ed è stato applicato per molti anni in molte destinazioni turistiche nel mondo. Quindi non vi è alcuna ragione perché la Tunisia non faccia lo stesso. Dunque dal 1 ° ottobre, ogni persona non residente in Tunisia, qualunque sia la sua nazionalità, tranne che  i tunisini residenti all'estero, dovrà, prima di lasciare il paese, addebitare sul costo della camera  “una marca da bollo di 30 dinari disponibili in tutti i punti vendita della finanza , porti e aeroporti e nei transito di altri valichi di frontiera terrestri. "

GoinSardinia sospende tutte le tratte, 10mila passeggeri da riproteggere


OLBIA - "Informiamo i passeggeri che tutte le tratte da Livorno per Olbia e da Olbia per Livorno sono state soppresse a causa del ritiro delle navi da parte di Anek Lines. Vi invitiamo all'acquisto di un nuovo biglietto su altra compagnia". Così, con questa breve nota, GoinSardinia annuncia sul proprio sito la sospensione delle partenze e pubblica per i passeggeri il form per avviare la richiesta di rimborso. Non si sono risolti dunque i problemi che avevano interessato il consorzio nei giorni scorsi.
E' l'Unione Sarda a ricordare che all’origine dei disagi c'è appunto una controversia tra il consorzio "e l’armatore greco Anek Lines che ha imposto il blocco del traghetto per via di inadempienze nei pagamenti". Secondo il giornale, sarebbero oltre 10mila le persone da riproteggere. Per 214 persone è stato messo a disposizione un posto letto gratuito in una delle strutture alberghiere della Gallura, tra Olbia, Arzachena, San Teodoro e Budoni. Secondo quanto fatto sapere dall'assessore ai Trasporti Massimo Deiana, "Tirrenia ha dato la disponibilità per i giorni di venerdì, sabato e domenica di settemila posti per i passeggeri e 1.100 posti auto”. Intanto - spiega ancora L'Unione Sarda - sono state aperte due inchieste amministrative dalla Capitaneria di porto di Olbia, mentre un rapporto è stato inviato alla Procura di Tempio.

AUTOBRENNERO, una giornata da bollino nero

BOLZANO - Ultimo giorno da bollino nero di quest'estate sull'autostrada del Brennero: in direzione nord si segnalano 8 chilometri di coda al casello autostradale di Vipiteno, 4 chilometri tra Carpi e Modena e traffico rallentato tra Chiusa e Rovereto. In direzione nord il traffico è rallentato tra Bressanone e Vipiteno. Traffico è molto intenso anche in val Pusteria. Per domani autobrennero.it indica un bollino rosso.
   

METEO: da domenica sera arriva "Elettra", che inaugurerà l'autunno (dopo un'estate che non c'è stata)


ROMA - Ultimi due giorni di agosto all'insegna del bel tempo con il sole che prevale su gran parte delle regioni, ma con qualche pioggia su Alpi e Appennini. Da domenica sera, però, farà il suo ingresso il ciclone Elettra che di fatto inaugurerà' l'inizio dell'autunno meteorologico. La redazione di www.ilmeteo.it comunica che l'arrivo di Elettra in Italia farà peggiorare il tempo prima al Nordest con temporali diffusi e venti impetuosi di bora, poi su Centro e Sud nelle giornate di lunedì e martedì con maltempo sulle coste adriatiche, basso Tirreno e inizialmente anche sul Lazio e Umbria. Si prevedono fenomeni localmente forti e a carattere di nubifragio sulle coste adriatiche dove non mancheranno le trombe marine in mare. Da mercoledi' il ciclone Elettra si allontanerà dall'Italia e la pressione tendera' ad aumentare gradualmente riportando sole e bel tempo, gia' presenti al Nord, anche al Centro e al Sud. .
 

KOSOVO: tre ijhadisti regolarmente in Italia con visto comprato. Cacciato un nostro console che li vendeva a Pristina

Pristina
PRISTINA (Kosovo) - Sono stati in Italia. Erano in tre, tutti hihadisti. E avevano un 'regolare' visto d'ingresso. Sembra incredibile, ma è così. E adesso è scattata la caccia a questi pericolosi islamisti di origine kosovara, che potrebbero essere ancora nel nostro territorio. Uno si è fatto saltare in aria in un attentato in Iraq, ma degli altri due si è persa ogni traccia. Una vicenda sconcertante, resa possibile per quanto accaduto all'ambasciata di Pristina in Kosovo, dove un console italiano è stato immediatamente cacciato in quanto considerato il probabile fornitore dei tre visti d'ingresso e di centinaia di visti turistici.
Quanto accaduto, come riportato da Repubblica, è emerso da un'indagine della Polizia europea "Eulex" che è approdata alla Procura della Repubblica di Roma, un'inchiesta coperta dal massimo riserbo che vede coinvolti alcuni contrattisti dipendenti dell'ambasciata e lo stesso ex ambasciatore italiano a Pristina, Louis Michael Giffoni, che al momento non risulta indagato ma che nei mesi scorsi è stato rimpatriato e congedato dal Ministero degli Esteri in fretta e furia.

I visti 'facili' che erano 'in vendita' all'ambasciata italiana evidentemente grazie alla complicità della nostra sede diplomatica - si parla di 3.500 euro per ogni 'visto' - ha quindi fatto nascere un'inchiesta che ha provocato molto clamore in Kosovo anche perché nella organizzazione è stato coinvolto anche un personaggio eccellente del paese, Uke Rugova, parlamentare e figlio del defunto presidente e padre dell'indipendenza del Kosovo, Ibrahim Rugova. Adesso, conosciuta parte della verità, resta da chiedersi: sono soltanto tre i pericolosi musulmani di origine kosovara a essere entrati regolarmente nel nostro paese?

EBOLA: revocata la quarantena in un quartiere di Monrovia (Liberia)


MONROVIA -  Le autorità sanitarie della Liberia, uno dei Paesi maggiormente colpiti dall'epidemia di Ebola, hanno annunciato la revoca della quarantena imposta in un quartiere di Monrovia, West Point, in vigore dal 20 agosto. Lo ha annunciato la radio pubblica. La quarantena non è più in vigore a partire dalle 06:00 locali, le 08:00 in Italia.

venerdì 29 agosto 2014

AEREI USA, la guerra degli schienali: secondo caso, seconda lite, secondo atterraggio forzato


BOSTON - Secondo caso di arresto in volo in pochi giorni a causa di un passeggero che ha abbassato il sedile, e il pilota dell'aereo è stato costretto a un atterraggio fuori programma. Il volo Miami-Parigi delle American Airlines è sceso su Boston dopo che un uomo, Edmund Alexandre, è andato su tutte le furie quando una compagna di viaggio seduta davanti a lui ha abbassato lo schienale.

Alexandre, che è francese, se l'è poi presa con un assistente di volo e lo ha seguito nel corridoio prendendolo per un braccio. Sono intervenuti a quel punto due "marescialli dell'aria" in incognito che lo hanno immobilizzato e ammanettato.
L'aereo è stato costretto quindi all'atterraggio fuori programma: il passeggero è stato arrestato e ricoverato in ospedale in osservazione avendo dichiarato alle autorità di soffrire di diabete e di ipertensione.
L'episodio fa seguito a un altro caso di pochi giorni fa. Anche in quell'occasione un atterraggio forzato, stavolta però a causa di un sedile che non voleva reclinarsi. Protagonisti della lite a bordo del volo Newark-Denver delle United Airlines un uomo e una donna.
Lei reclamava il suo diritto a reclinare il sedile, l'altro pretendeva di proteggere il suo spazio, tramite un popolare e controverso gadget chiamato "knee defender" ("salva-ginocchia"), in pratica un gancio di plastica che si attacca al tavolinetto impedendo al sedile davanti di abbassarsi.
Il "salva-ginocchia" ha fan e detrattori. Secondo i fan è l'ultima spiaggia contro la prepotenza delle linee aeree che stipano sempre di più i voli quasi fossero carri bestiame. La Federal Aviation Administration (Fda) lascia alle singole compagnie aeree la scelta di stabilire regole a bordo in materia di posti a sedere e la United Airlines proibisce l'uso del "knee defender".
Visto il rifiuto del passeggero di rimuoverlo dal tavolinetto, la donna si è alzata e ha versato un bicchiere d'acqua sulla testa del suo "persecutore". Il pilota ha deciso di far atterrare a Chicago l'aereo e di far scendere i due litiganti.

EBOLA, primo caso in Senegal

DAKAR - Un primo malato di Ebola è stato identificato in Senegal. Si tratta di un giovane della Guinea che è stato messo in quarantena. Lo ha annunciato il ministro della salute, Awa Marie Coll Seck, a Dakar.

EBOLA, aiuti dall'Italia per 1,5 milioni di euro

ROMA - La Farnesina ha definito un programma di interventi di emergenza per circa 1,5 milioni di euro per contrastare l'epidemia di Ebola che sta colpendo alcuni Paesi dell'Africa. La Cooperazione italiana ha stanziato contributi per l'invio di medici, la fornitura di medicine e di attrezzature e il rafforzamento dei sistemi di sorveglianza. Il nostro ministero degli Esteri, inoltre, finanzierà anche l'invio di personale medico italiano specializzato.

PIAZZA AFFARI, seduta positiva (+0,54%)

MILANO - Seduta positiva per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,54% a 20.450 punti.

ISLANDA: allarme rosso per il vulcano Bardarbunga, che erutta


REYKJAVIC - Il Met Office islandese ha alzato il livello di avvertimento aviazione vicino al vulcano Bardarbunga di rosso dopo una eruzione iniziata durante la notte. Gli scienziati hanno detto un'eruzione da una fessura lunga 1 km è  iniziata in un campo di lava a nord del ghiacciaio Vatnajokull.
Funzionari della protezione civile islandese hanno detto che il controllo del traffico aereo aveva chiuso lo spazio aereo sopra l'eruzione fino ad un'altezza di 1.500 m.
Il vulcano è stata colpita da diverse scosse recenti. L'eruzione ha avuto luogo tra il ghiacciaio Dyngjujokull  e la caldera Askja. L'area fa parte del sistema Bardabunga. Nessuna emissione di cenere vulcanica è stata finora stato rilevata, ma un aereo della guardia costiera è decollato per sorvegliare il sito.

Borsa, avvio positivo (+0,33%). Sprint di Fiat

MILANO - Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,33% a 20.411 punti.  Sprint di Fiat (+2,82% a 7,65 euro), rassicurata dai dati sul diritto di recesso dei soci alla fusione con Chrysler.

TERREMOTO ieri sera sul Garda (4.0)

Le cartine indicano le zone di pericolosità sismica attorno all'epicentro
BRESCIA - Un terremoto di magnitudo (Ml) 4.0 è avvenuto alle ore 19:49:19 italiane di ieri 28 agosto alle 19 28.  Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV tra le province di Brescia e Verona nei pressi del Lago di Garda.
comuni entro i 10 Km dall’epicentro sono Gargnano (BS), Tignale (BS), Toscolano Maderno (BS), Brenzone (VR), Garda (VR), Torri del Benaco (VR). La scossa è stata nettamente avvertita anche in Trentino

giovedì 28 agosto 2014

CHAMPIONS: Juve con l'Atletico Madrid, Roma con Bayern, Manchester City e CSKA Mosca

MONTECARLO - Dall'urna di Montecarlo sono usciti i gironi di Champions League: la Juve è nel girone A con gli spagnoli dell'Atletico Madrid, i greci dell'Olympiacos e gli svedesi del Malmoe. Sorteggio duro per laRoma: è nel girone E con i tedeschi del Bayern Monaco, gli inglesi del City e i russi del CSKA Mosca. La prima giornata della fase a gruppi è in programma il 16-17 settembre, la sesta e ultima giornata il 9-10 dicembre. Finale il 6 giugno a Berlino.
Girone A
Atletico Madrid (SPA)
JUVENTUS

Olympiacos (GRE)
Malmoe (SVE)


Girone B
Real Madrid (SPA)
Basilea (SVI)
Liverpool (ING)
Ludogorets (BUL)


Girone C
Benfica (POR)
Zenit (RUS)
Bayer Leverkusen (GER)
Monaco (FRA)


Girone D
Arsenal (ING)
Borussia Dortmund (GER)
Galatasaray (TUR)
Anderlecht (BEL)


Girone E
Bayern Monaco (GER)
Manchester City (ING)
CSKA Mosca (RUS)
ROMA


Girone F
Barcellona (SPA)
Psg (FRA)
Ajax (OLA)
Apoel (CIP)



Girone G
Chelsea (ING)
Schalke (GER)
Sporting Lisbona (POR)
Maribor (SLO)


Girone H
Porto (POR)
Shakhtar (UCR)
Athletic Bilbao (SPA)
Bate Borisov (BLR)


Tonfo di Piazza Affari, -2,03%

MILANO- Seduta ampiamente negativa per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita del 2,03% a 20.341 punti (con un minimo a pochi minuti dalla conclusione a quota 20.314), facendo di Piazza Affari il peggiore listino della giornata tra i principali mercati azionari europei.
La 'maglia nera' di piazza Affari va a Banco Popolare che cede il 4,95% ma non si sottraggono a forti ribassi anche Bpm (-3,39%), Mps (-3,26%), Intesa sp (-3%) e ancora Unicredit (-3,37%), Ubi (-4,11%) e Mediobanca (-2,54%) .

DEATH VALLEY: risolto il mistero delle pietre rotolanti



DEATH VALLEY - Il mistero delle pietre rotolanti è stato risolto. Per anni, enormi pietre si muovono attraverso la Racetrack Playa del Death Valley National Park, lasciando tracce incise nella superficie fangosa. Nessuno aveva capito come, ancher se cìerano stati gli studi dei i ricercatori della Scripps Institution of Oceanography dell'Università della California di San Diego.
Lo scorso anno i ricercatori Richard Norris e James Norris, hanno collocato pietre dotate di dispositivi GPS sullo stesso tratto di terra, poi hanno aspettato e guardato.
"Abbiamo registrato la prima osservazione scientifica diretta dei movimenti di roccia utilizzando GPS e fotografia, in combinazione con una stazione meteo e le telecamere time-lapse," hanno scrito gli autori hanno scritto in uno studio pubblicato sulla rivista PLoS One.
Il 20 Dicembre 2013, hanno assistito a 60 rocce che si muovevano attraverso la terra. E hanno scoperto che il ghiaccio molto sottile che era intrappolato nelle rocce durante l'inverno si era sciolto al sole di mezzogiorno e poi il ghiaccio e l'acqua e le rocce sono stati tutti sospinti dal vento, facendo sembrare come se le pietre si muovessero da soli.

"In contrasto con le precedenti ipotesi di venti forti o di ghiaccio galleggiante dello spessore delle rocce, il processo di movimento rock che abbiamo osservato si verifica quando il sottile, (05:57 mm)  strato di ghiaccio che copre la distesa di sabbia inizia a sciogliersi nel sole del mattino e si rompe sotto i venti leggeri (circa 4-5 metri al secondo) ", hanno scritto.

Circa 20mila TURISTI rischiano di non riuscire a tornare dalla Sardegna


OLBIA - La nave di GoinSardinia ha attraccato nel porto Isola Bianca di Olbia, proveniente da Livorno, questa mattina poco dopo le 6, per poi ripartire alle 9.15. Quella appena trascorsa è stata una notte di caos per le centinaia di passeggeri che hanno atteso la nave nella Stazione Marittima olbiese, che per garantire assistenza è rimasta aperta tutta la notte. Ma i turisti, esasperati per la situazione, lamentano la mancanza di informazioni da parte della compagnia. Per ridurre al minimo i disagi dei circa 1500 passeggeri lasciati a terra ad Olbia, è al lavoro da ieri una task-force presso la Capitaneria di porto di Olbia, che vede riunite le forze dell'ordine, l'Autorità Portuale del Nord Sardegna, Questura, Prefettura, la Regione, la Protezione Civile e le compagnie di navigazione, coordinate dall'ammiraglio Nunzio Martello. Un intervento che ieri, anche se con circa 12 ore di ritardo, ha consentito alla nave El Venizelos di lasciare il porto di Livorno, diretta a Olbia.
Secondo quanto riferito dalla stessa GoinSardinia dovrebbero essere circa 20.000 i passeggeri - sino a metà settembre - che potrebbero rimanere a terra in seguito al blocco della nave affittata dall'associazione che raggruppa circa 200 tra imprenditori turistici, ristoratori, albergatori e agenti di viaggio del Nord Sardegna che hanno unito le forze dal 2013 per cercare di portare i turisti nell'Isola.
I 1.500 passeggeri rimasti a Olbia in attesa della partenza della nave si sono sentiti abbandonati a se stessi, inermi davanti alla possibilità di non fare rientro a casa. "Ci spiace, perché alla fine a piangerci sarà la Sardegna", hanno detto alcuni turisti del Nord Italia, pronti ad imbarcarsi in quello che potrebbe essere l'ultimo viaggio della GoInSardinia verso Livorno. Per i passeggeri, che lamentano "di esser stati abbandonati", è stato impossibile ricevere informazioni dirette dalla compagnia, che comunicava solo attraverso sms. "Uffici chiusi, call center muto", hanno detto. Da ieri si è assistito ad un rincorrersi di comunicazioni inviati sui cellulari dei passeggeri. Prima sono stati avvisati di recarsi entro le 20 al porto per cambiare il biglietto con quello Tirrenia, a loro spese, per poi essere rimborsati, poi in un secondo momento la compagnia ha comunicato che la nave sarebbe partita, ma solo questa mattina.
"Tutte le istituzioni stanno cercando di limitare al massimo i disagi dei passeggeri legati a questa situazione di criticità". Così l'ammiraglio Nunzio Martello, direttore marittimo del Nord Sardegna e commissario dell'autorità portuale, illustra i risultati del tavolo tecnico convocato questa mattina a Olbia sul caso GoinSardinia. La Capitaneria di Porto vuole vederci chiaro e ha aperto un'indagine per verificare eventuali responsabilità dei soggetti coinvolti in questa vicenda. "Dal tavolo tecnico, le compagnie di navigazione, compatibilmente con il loro operativo, si sono impegnante a riproteggere i passeggeri a bordo delle loro navi", ha spiegato l'ammiraglio a conclusione della riunione, durata un paio di ore, tenutasi negli uffici della Capitaneria di Porto, che ha visto la partecipazione di rappresentanti regionali, del Comune di Olbia, delle Forze dell'ordine, della Prefettura e della Questura, oltre alla compagnia GoInSardinia, Tirrenia e Moby. "E' nostro dovere garantire, sino all'ultimo passeggero che aveva prenotato il biglietto a bordo della GoInSardinia, la possibilità di raggiungere o lasciare la Sardegna", ha detto. Ma non è chiaro se la nave El Venizelos riprenderà o meno il largo nei prossimi giorni. Al momento la Compagnia ha comunicato ai suoi passeggeri che la tratta Livorno-Olbia di questa sera non potrà esser garantita. "Per il momento la corsa è sospesa, entro stasera potremmo comunicare qualcosa di diverso", ha spiegato il presidente del consorzio di imprenditori turistici, Giampaolo Scano, che minimizza sui problemi economici della compagnia: "Il carburante è stato regolarmente pagato mentre il ritardo di alcuni giorni del pagamento del nolo della nave non giustifica sicuramente il blocco della nave imposto da ieri sera dalla Anek Lines", ha concluso Scano.

VENDITE al dettaglio a giugno, male dappertutto


ROMA - Le vendite al dettaglio a giugno restano ferme rispetto a maggio, registrando una crescita zero, mentre scendono del 2,6% su base annua. Lo rileva l'Istat. Quindi anche nel primo mese del pieno godimento del bonus Irpef di 80 euro, incassato a fine maggio, il commercio continua a dare segnali di sofferenza.
A giugno le vendite al dettaglio nel comparto alimentare si mantengono appena sopra lo zero su base mensile, registrando un +0,1%, mentre scendono nel confronto annuo, con un ribasso del 2,4%. Lo rileva l'Istat. Ma ancora peggio va per il resto dei settori (-0,1% congiunturale e -2,8% tendenziale). In realtà tutte le principali voci monitorate dall'Istat risultano in territorio negativo. E non sono esclusi i farmaci (-2,9% annuo) e l'abbigliamento (-2,3%). l'indice delle vendite al dettaglio si basa sul valore corrente, che include la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi. E l'inflazione a giugno è rimasta bassa, allo 0,3%. Gli affari erano andati male anche a maggio, pur se con un calo più contenuto (-0,4%), che aveva fatto seguito ad un aprile positivo.
La stretta sui consumi si fa sentire dappertutto e a giugno gli affari vanno male anche per la grande distribuzione (-1,3% su base annua), anche se ad accusare il colpo più duro sono sempre i piccoli negozi, le botteghe di quartiere (-3,9%). Lo rileva l'Istat, che registra un deciso ribasso delle vendite al dettaglio anche nei supermercati (-2,5%). Ancora per una volta invece risultano salvi i discount (+0,5%). "Un bilancio negativo su molti fronti", così, spiega l'Istat, si chiudono i primi sei mesi del 2014 per il commercio al dettaglio, cartina tornasole dei consumi. Tra gennaio e giugno, infatti, l'Istituto ha registrato una diminuzione delle vendite dell'1,0% rispetto allo stesso periodo del 2013, con cali dello 0,7% per l'alimentare e dell'1,1% per il resto dei comparti. 

Avvio negativo per la Borsa (-0,44%)

MILANO - Avvio di seduta negativo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede lo 0,44% a 20.671 punti. In calo Wdf (-0,99%) e Buzzi (-0,91%), invariata Telecom a 0,86 euro, mentre sale Bpm (+0,81%). Apertura negativa anche per le altre Borse europee con Francoforte che segna un calo dello 0,26% e Londra a -0,09%.

USA: Il "difensore del ginocchio" fa litigare due passeggeri. Aereo costretto ad atterraggio di emergenza

Il "difensore del ginocchio"
CHICAGO- Il passeggero aveva presumibilmente fissato un "difensore del ginocchio" al suo  vassoio su un volo United Airlines 1462  in modo che egli aveva spazio per lavorare sul suo computer portatile, senza che, davanti, reclinassero il sedile (a questo serve il dispositivo)..
L’uomo ha rifiutato di sbloccare il difensor,e apparentemente vietato, quando gli è stato chiesto da una donna seduta davanti: E’ nata una discussione alla fine la passeggera ha gettato acqua da una bottiglietta su di lui.
La lite conseguente indotto il pilota del volo di quattro ore tra Newark e Denver a fare un atterraggio di emergenza a Chicago. Qui, i due passeggeri, entrambi 48 anni, sono stati arrestati.
Spetta a singole compagnie aeree o meno di vietare tali dispositivi, secondo la Federal Aviation Administration, ma il difensore del ginocchio è attualmente vietato su tutte le maggiori compagnie aeree statunitensi.
Il Defender, impedisce al sedile di fronte a voi di reclinarsi ulteriormente. Composto da due clip di plastica che sono collocate nella parte superiore del braccio o del vassoio, il dispositivo mantiene il sedile di fronte bloccato in posizione.

E 'stato creato da Ira Goldman,di Washington, che voleva aiutare altri viaggiatori alti stufi di avere le ginocchia "sfondate più e più volte", mentre erano su un volo. Va notato che le clip sono destinati ad essere utilizzate con il tavolino aperto verso il basso; le compagnie aeree in genere richiedono che la tabella sia sollevata e bloccata durante rullaggio, decollo o atterraggio.

PADOVA, fulmine sulla Cappella degli Scrovegni, salvi gli affreschi di Giotto


PADOVA - Un fulmine, probabilmente caduto una quindicina di giorni fa, ha danneggiato la parete esterna della Cappella degli Scrovegni di Padova contenente gli affreschi di Giotto. Lo ha reso noto il professor Giuliano Pisani dopo averne avuto notizia dall'associazione 'Amissi del Piovego': "Un fatto gravissimo", ha affermato l'ex assessore comunale alla Cultura. I preziosi affreschi, patrimonio mondiale dell'arte, non avrebbero comunque subito alcuna conseguenza.

mercoledì 27 agosto 2014

Borsa, chiusura in rialzo (0,57%)

MILANO - Chiusura in rialzo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,57% a 20.763 punti.

THAILANDIA, bimbo francese di 5 anni ucciso dalla puntura di una medusa


Una medusa Cubozoa, velenosissima
BANGKOK - Un piccolo francese di cinque anni è  morto in Thailandia per una punura di medusa-boite (Cubozoa), una delle creature più velenose del pianeta, ha annunciato oggi la polizia locale. In vacanza con la sua famiglia sull’isola di Koh Phangan (sud), il bambino stava facendo il bagno in mare quando è stato punto. Portato in ospedale sull'isola, è morto in serata.

EBOLA, anche British Airways sospende i voli per Liberia e Sierra Leone. Per tutto il 2014



LONDRA - Anche la compagnia aerea britannica British Airways ha annunciato oggi di aver sospeso fino alla fine del 2014 i suoi voli da e per Liberia e Sierra Leone a causa della epidemia di Ebola nel paese di Africa occidentale.

Il Kenya: da noi niente EBOLA



NAIROBI - L’ente del turismo del Kenya pubblica una nota ufficiale sulla sicurezza sanitaria nel Paese: «Negli ultimi giorni, i media italiani hanno dato informazioni non corrette sulla diffusione del virus Ebola in Africa, lasciando intendere che il Kenya possa essere considerato come uno stato colpito dall’epidemia o quanto meno a rischio – spiega il comunicato dell’ente -. Per questo motivo l’Ente del Turismo del Kenya e l’Ambasciata del Kenya in Italia si uniscono nel sottolineare quanto segue: in Kenya non si sono riscontrati casi di contagio da virus Ebola. I Paesi dove il virus e il Kenya non sono confinanti, ma distanti migliaia di chilometri. La cooperante italiana ricoverata in Turchia per un sospetto contagio – fortunatamente non confermato – proveniva da Kanu, nel Nord della Nigeria, e non dal Kenya». 

Air One si avvia verso la chiusura: “buona parte” delle rotte ad Alitalia dall’1 ottobre



ROMA - Sembra essere ormai chiaro che il futuro di Air One è segnato. sulla homepage del sito del vettore è comparso un avviso per clienti e agenzie di viaggi.
“Il Gruppo Alitalia  - si legge nel messaggio – nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e nell’ambito del processo di razionalizzazione della flotta di medio raggio per la stagione invernale, ha deciso di utilizzare prevalentemente i servizi Alitalia anche per attività oggi svolte da Air One Smart Carrier. Di conseguenza, a partire dal 1° ottobre, parallelamente alla consueta chiusura delle rotte estive, buona parte dei voli attualmente effettuati da Air One verrà operata da Alitalia”.
Un avviso che sembra mettere a parola fine sulle attività di Air One, nella logica del piano di disimpegno dai voli domestici imposto da Etihad ad Az. 

RYANAIR non più solo low cost: lancia la sua Business Class


DUBLINO - Non più solo low cost. Ryanair ha lanciato la propria Business Class con tanto di imbarco prioritario. La compagnia aerea irlandese ha annunciato in una nota che ai viaggiatori per affari europei verrà riservato un pacchetto su misura, con "cambi di biglietto flessibili, franchigia bagaglio da 20 kg, varchi di sicurezza con corsie preferenziali presso aeroporti selezionati, imbarco prioritario e posti premium".
L'azienda guidata da Michael O'Leary punta del resto a rafforzare la propria presenza negli scali d'Europa. In quest'ottica pensa di rilevare l'indebitata compagnia di bandiera cipriota Cyprus Airways, messa in vendita dal governo di Nicosia
In un'intervista alla Bbc il responsabile marketing della regina delle low cost, Kenny Jacobs, ha detto che Ryanair sottoporrà una propria proposta al governo cipriota entro venerdì, termine ultime per presentare le offerte. Nicosia prevede di ricevere circa 15 proposte per Cyprus Airways e il nuovo proprietario della compagnia dovrebbe essere reso noto all'inizio di ottobre.

EBOLA: Air France sospende i voli per la Liberia


PARIGI - Air France ha comunicato la "sospensione provvisoria, a partire da giovedì" dei voli su Monrovia, capitale della Liberia, a causa della situazione legata al virus Ebola. La compagnia di bandiera transalpina accoglie così la richiesta ufficiale del governo francese. Fino a oggi, Air France operava quattro voli a settimana tra Parigi e il Paese africano.

Gli stranieri che comprano più case a Londra? Gli ITALIANI




LONDRA - Gli stranieri che comprano più case nei quartieri più chic di Londra non sono né russi né arabi, ma italiani. La classifica degli acquisti dei primi sette mesi del 2014, stilata dal colosso della consulenza immobiliare Knigh Frank, indica infatti al primo posto gli italiani, con il 6,7% del totale, seguiti dai francesi con il 4,1%. In generale gli investitori provenienti da Paesi dell'aera euro coprono il 14,5% degli acquisti.
Stando al report diffuso dall'agenzia Bloomberg, gli italiani hanno fatto man bassa nei 13 quartieri considerati più di lusso, spendendo una media di 4,4 milioni di sterline (5,5 milioni di euro) e puntando in particolare sulle zone di Knightsbridge, Chelsea e South Kensington. Dopo italiani e francesi si piazzano i russi (che solo un anno fa erano al primo posto). 

Federalismo fiscale? Un massacro (+191% dal 1997)


ROMA - Il federalismo fiscale è stato un massacro per le tasche del contribuente. Dal 1997 c'è stato un boom delle tasse locali (+190,9%), mentre quelle centrali sono aumentate del 42,4%. Quest'anno verseremo 698,6 miliardi tasse e contributi, contro una spesa al netto degli interessi di 726,6 miliardi di euro. A lanciare l'allarme è la Cgia di Mestre che punta il dito contro il fallimento del federalismo fiscale.
Tra il 1997 e la fine del 2014, le entrate fiscali - ha calcolato l'Associazione - saranno aumentate del 52,7%: in termini assoluti, la crescita sarà di circa 241 miliardi di euro. Per contro, la spesa pubblica al netto degli interessi crescerà in misura maggiore: in termini percentuali del 68,7% e in valore assoluto di 295,9 miliardi di euro.
"Il decentramento di parte delle funzioni pubbliche dallo Stato centrale alla Periferia, avviato alla fine degli anni '90 - segnala il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi - non è riuscito a frenare la spesa pubblica, che invece ha continuato a crescere in misura superiore alle entrate. Nonostante gli sforzi e l'impegno profuso, possiamo dire che, allo stato attuale, il federalismo all'italiana abbia fallito. Mentre nei Paesi federali consolidati come Spagna, Germania e Austria, il costo complessivo della macchina pubblica è circa la metà dei Paesi unitari, da noi, che siamo ancora a metà del guado, le uscite sono in costante crescita ed hanno spinto all'insù anche le entrate. Il risultato è che abbiamo continuato a spendere sempre di più, sia al Centro sia in Periferia, e per far quadrare i conti siamo stati costretti a subire un progressivo aumento del prelievo fiscale.
Sempre tra il 1997 e il 2014, i tributi centrali (che attualmente corrispondono al 78% del gettito totale) sono aumentati del 42,4% (in termini assoluti pari a 112 miliardi) per toccare alla fine di quest'anno quota 376,4 miliardi. I tributi locali, invece, sono praticamente "esplosi": +190,9% (pari, in termini assoluti, a + 69,5 miliardi di euro), con un gettito che nel 2014 sfiorerà i 106 miliardi di euro 

Al via oggi la 71° edizione della Mostra del cinema di VENEZIA


VENEZIA - Inizia oggi e si concluderà con la consegna dei Leoni d'Oro il 6 settembre, la 71esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e presieduta da Paolo Baratta. La cerimonia inaugurale, prevista per stasera, si terrà come di consueto in Sala Grande dove la madrina Luisa Ranieri salira' sul palco per presentare l'edizione 2014 al pubblico, fra cui sarà' presente anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
In concorso 20 film, di cui 19 in prima mondiale e uno in prima internazionale, mentre altre 17 pellicole in prima mondiale (di cui 3 documentari) e un un cortometraggio in prima mondiale partecipano Fuori Concorso.
  Per la sezione Orizzonti competono 18 film, tutti in prima mondiale (di cui un documentario Fuori Concorso).
Ad aprire la kermesse sara' "Birdman or (the Unexpected Virtue of Ignorance)" di Alejandro Gonzalez Inarritu: il lavoro del regista messicano vede un cast d'eccezione capitanato dal protagonista Michael Keaton ed è una black comedy ambientata a New York che racconta la storia di un attore in declino. A fianco di Keaton recitano anche Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone, Naomi Watts che sfileranno sul red carpet.
Sono invece tre i film italiani presenti alla 71esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: "Hungry Hearts" per la regia di Saverio Costanzo con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwel, "Il giovane favoloso" firmato da Mario Martone, che racconta la vita di Giacompo Leopardi, interpretato da Elio Germano e  "Anime nere" di Francesco Munzi, che vede nel cast Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Barbora Bobulova.

BANGKOK: Arianna, volto di Disney Channel, grave per un incidente. Morto il fidanzato

Arianna Costantin con il fidanzato
BANGKOK - Una voce e un volto angelici avevano incoronato Arianna Costantin, 21 anni il prossimo 8 ottobre, come star di Disney Channel Italia. Dopo un tragico incidente stradale durante le vacanze in Thailandia l'artista lotta per la vita e piange il fidanzato, Andrea Ferraresi, 24 anni, morto nello scontro.
L'incidente è avvenuto sulle strade della capitale, Bangkok domenica 17 agosto ma la notizia è stata resa nota solo adesso. Secondo quanto riferisce "Il Giorno", i due fidanzati erano in sella alla moto noleggiata sul posto quando sono stati centrati frontalmente da una macchina
Il giovane, che lavorava in uno studio come tatuatore, sarebbe morto sul colpo, Arianna è invece ricoverata in ospedale, risponde agli stimoli e dovrebbe essere sottoposta a un intervento chirurgico, non si sa ancora se nell'ospedale di Bangkok oppure in Italia.  
 familiari di Andrea sono già volati in Thailandia per predisporre il rimpatrio della salma a Bollate, nella piccola frazione di Cascina del Sole, non lontano da Milano. 

A Bangkok ci sono anche i genitori di Arianna, volto amato dagli adolescenti che seguono il canale Disney. La ragazza, residente a Paderno Dugnano, sempre nell'hinterland milanese, aveva esordito alcuni anni fa con il concorso Disney My Camp Rock e aveva prestato la voce alla canzone "Il mio nuovo sogno" del film d'animazione "Rapunzel". Lavorava ora nella serie televisiva "In Tour" e incideva diversi brani, alcuni dei quali pubblicati sul suo canale YouTube.

La fiducia dei consumatori sempre più giù


ROMA - La fiducia dei consumatori scende ancora: ad agosto l'indice arretra a 101,9 da 104,4, registrando il terzo calo consecutivo. Per trovare un valore più basso bisogna tornare a marzo (101,8). Lo rileva l'Istat, che spiega come il peggioramento sia diffuso, ma a cedere più punti è la fiducia sulla situazione economica. In particolare gli italiani temono di perdere il lavoro e di non riuscire a risparmiare.
Passando alla sfera familiare, se i giudizi sulla situazione economica domestica migliorano lievemente, le prospettive invece si deteriorano. Stando sempre ai dati Istat, emerge incertezza anche sul versante della capacità di risparmio.

Piazza Affari apre in calo (-0,12%)

MILANO - La Borsa di Milano apre in negativo. L'indice Ftse Mib cede in avvio lo 0,12% a 20.622 punti. In parità o in lieve ribasso le altre principali Borse europee: Londra - 0,03%, Francoforte -0,06% e Parigi -0,2%. Bene invece lo spread tra il Btp e il Bund tedesco che apre in ulteriore ribasso, sotto la chiusura di martedì (147), a 146,4 punti, con un rendimento del titolo decennale al 2,39%.

martedì 26 agosto 2014

Piazza Affari chiude a +1,33%. Spread a 147

MILANO - La Borsa di Milano chiude in rialzo dell'1,33% a 20.645 punti, trainato da World Duty Free (+5,43%) e Autogrill (+4,61%), mentre corrono anche Azimut (+3,73%), Yoox (+3,14%) e Bper (+3,06%). Resta indietro solo Telecom (-0,71%). Sugli scudi l'Espresso (+5,48%).
Lo spread Btp-Bund chiude in calo a 147 punti base, segnando i minimi dal 18 giugno scorso. Il tasso sul decennale si attesta al nuovo minimo storico del 2,41%, dopo aver toccato il 2,40%. Il differenziale italiano è addirittura più basso di quello tra i titoli decennali britannici (Gilt) e il Bund che segna 151 punti base, con un tasso al 2,44%.
   

Annuncio particolare via interfono del capitano su volo della Turkish. Hazel, mi vuoi sposare?

L'abbraccio tra pilota e fidanzata a 10mila metri, dopo la richiesta di matrimonio
ISTANBUL - Un pilota della Turkish Airlines ha chiesto la mano della sua sposa durante il volo, tramite il tradizionale interfono. Partito da Van e diretto a Istanbul, l'aereo della compagnia turca aveva raggiunto la sua quota di crociera di 10.000 metri quando il capitano ha fatto ai passeggeri un messaggio insolito e molto personale.

"Signore e signori, questo è il vostro capitano che parla - ha detto -Dovremmo arrivare a Istanbul in tempo e presto sarete testimoni di un momento memorabile, cari viaggiatori. Chiedo, tra le nuvole e il cielo, ad Hazel Cagin Gurleyen, in viaggio con voi, se lei è d'accordo di passare da oggi in poi ogni secondo della nostra vita insieme. Mi vuoi sposare?" Il  pilota ha poi lasciato la cabina di guida per dare un anello alla sua sposa e abbracciarla, innescando un applauso fragoroso. 

Ntv si fa avanti per i collegamenti ad Alta Velocità con gli aeroporti



ROMA - I collegamenti ad Alta Velocità con i principali aeroporti italiani, preannunciati ieri, interessano anche Ntv. La società, in una nota, “prende atto con soddisfazione della definizione della lettera di intenti tra Rfi e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui collegamenti dell’Alta velocità ferroviaria con i maggiori aeroporti italiani”.
Il vettore ferroviario di Italo comunica che “da oltre un anno ha avviato un proficuo dialogo con Alitalia, dando piena disponibilità alla realizzazione dei collegamenti tra l’Aeroporto di Fiumicino e le più importanti destinazioni dell’Alta velocità”.
Ntv auspica quindi “che la firma di oggi porti alla concreta realizzazione del progetto in tempi rapidi per poter offrire ai viaggiatori quel servizio intermodale che rappresenta il futuro nel mondo dei trasporti”.

Satelliti Galileo sotto controllo, nonostante l'orbita errata


DARMSTADT - Il lavoro a centro di controllo ESOC dell'ESA prosegue senza sosta sui due satelliti Galileo. Nonostante l'orbita non corretta, i satelliti sono sotto controllo  e la loro posizione orbitale è stata determinata dalle squadre di terra europee a Darmstadt, in Germania.
I controller in collaborazione con il costruttore di satelliti OHB, confermano la buona salute e il comportamento corretto di entrambi i satelliti. Una procedura per distribuire i pannelli solari che erano rimasti piegati su entrambi i satelliti è stato eseguita con successo sul primo satellite nel corso della notte di lunedi. Analoga procedura verrà eseguita presto sul secondo satellite. Entrambi i satelliti continuano ad essere tenuti sotto controllo, correttamente orientati verso il Sole e altrettanto correttamente alimentati. In parallelo, i team stanno studiando la possibilità di sfruttare i satelliti al loro meglio nonostante l'orbita errata e la portata di propulsione limitata.