sabato 23 agosto 2014

I due satelliti GALILEO lanciati ieri hanno sbagliato l’orbita

la copertura satellitare prevista da Galileo
DARMSTADT - L'Agenzia spaziale europea (Esa) ha avvertito che gli ultimi due satelliti per la versione europea del sistema di navigazione satellitare americano GPS non sono entrati  nell'orbita corretta.Tuttavia dice che i satelliti quinto e sesto, lanciati dalla Guyana francese venerdì, sono sotto controllo e gestiti da ESOC, Operations Centre dell'ESA a Darmstadt, in Germania.L'agenzia sta esaminando le implicazioni della anomalia.
I satelliti Doresa e Milena erano stati lanciati da un razzo Soyuz dopo un ritardo di 24 ore a causa del maltempo. "Le osservazioni effettuate dopo la separazione dei satelliti della Soyuz VS09 (razzo) per la Missione Galileo mostrano un divario tra l'orbita raggiunto e ciò che è stato pianificato", ha affermato il produttore di Ariane space in un comunicato. "Sono stati collocati su un'orbita inferiore al previsto. Squadre stanno studiando l'impatto che questo potrebbe avere sui satelliti", ha aggiunto. Arianespace ha rifiutato di commentare se le loro traiettorie potranno essere corrette, l'agenzia di stampa AFP.
Esa,l’ente spaziale europeo che sta costruendo il sistema a nome dell'UE, si aspetta di avere una costellazione di 26 satelliti in orbita entro il 2017.

L'UE ritiene che Galileo porterà ritorni significativi per le economie europee sotto forma di nuove imprese che potranno sfruttare precise indicazioni e localizzazione dei dati forniti dall'orbita.

Nessun commento:

Posta un commento