lunedì 25 agosto 2014

LIBIA-caos: il vecchio congresso (esautorato) nomina un premier

TRIPOLI - Il vecchio Congresso libico, Gnc, riunito a Tripoli ha designato Omar al-Hasi nuovo premier. Lo riferiscono i media arabi. Si tratta di una vera e propria 'secessione' dal Parlamento eletto a giugno, che si riunisce a Tobruk.
Jihadisti ad altre milizie, unitevi a noi per sharia - Il gruppo jihadista Ansar al Sharia che controlla gran parte della città di Bengasi, nell'est della Libia, ha invitato le altre milizie filo-islamiche del Paese, in particolare quelle dell'ovest raggruppate nella coalizione "Alba", a unirsi alle loro file "per la sharia" e "contro la legittimità democratica". "Unitevi ai mujaheddin di Bengasi e difendete con loro gli stessi obiettivi: il rifiuto di qualsiasi progetto occidentale", ha proclamato Ansar al sharia - gruppo definito "terrorista" dalle aurotità libiche e dagli Stati Uniti - in un comunicato pubblicato ieri su internet. "Proclamate che la vostra lotta ha come obiettivo l'applicazione della sharia e non quello della legittimità democratica".
Egitto chiede cessate fuoco immediato - L'Egitto "chiede il cessate il fuoco immediato in Libia e l'avvio di un dialogo nazionale che rappresenti tutte le parti": è l'appello lanciato dal ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukri, in apertura del summit dei Paesi confinanti al Cairo.

Nessun commento:

Posta un commento