Orchad Road, la via delle boutiques di lusso a Singapore |
SINGAPORE - Singapore ha superato Tokyo come la città più cara del mondo, secondo la classifica annuale di Economist Intelligence Unit. Parigi è salita di sei posti ed è diventata la seconda più costoso del mondo e il rapporto sostiene che ciò in parte riflette una ripresa delle economie europee.
Per quanto riguarda Singapore, contano il dollaro forte, il prezzo elevato dei servizi e il costo della proprietà dell'auto tra i fattori che contribuiscono a regalare alla città asiatica il poco invidiabile primato lontano da Tokyo, che per anni ha condotto la classifica.
I calcoli si basano sul costo della vita in dollari USA e riguardano oltre 400 singoli prezzi in 140 città.
Mumbai è la grande città meno costosa in cui vivere, in parte a causa di sussidi governativi su alcuni prodotti e i bassi salari locali. È seguita da Karachi, New Delhi e da Damasco, il che riflette l'indebolimento della sterlina siriana a causa della guerra civile. E dove è meglio non vivere a prescindere.
Dopo Singapore e Parigi, le 10 città con il più alto costo della vita, in ordine decrescente, sono Oslo, Zurigo, Sydney, Caracas, Ginevra, Melbourne, Tokyo e Copenhagen. Londra si è classificata al 15° posto mentre New York è al 26 ° posto.
Il rapporto spiega che a Singapore le auto di proprietà, con un sistema di tasse elevate, hanno reso "molto più costosi rispetto a qualsiasi altro luogo la gestione d una macchina". Una nuova Toyota Corolla Altis costa 110 mila dollari di Singapore rispetto a circa 35 mila dollari nella vicina Malesia.
I costi complessivi del trasporto a Singapore sono quasi tre volte superiori a quelli di New York.
"Inoltre, essendo una città-stato, con pochissime risorse naturali su cui far conto, Singapore fa affidamento su altri paesi per energia e approvvigionamento idrico, ciò che la rende la terza destinazione più costosa per i costi di utilità", dice il rapporto.
Inoltre Singapore è il luogo più caro al mondo per comprare vestiti nei centri commerciali e boutique di Orchard Road specializzati nell’import di lusso per"soddisfare una base di consumatori ricchi e alla moda".
Singapore ha una delle più alte concentrazioni al mondo di milionari rispetto alla sua popolazione di 5,4 milioni. Il suo reddito pro capite di oltre 51.000 dollari nel 2.012 maschera un fortissimo divario di reddito tra i più ricchi e i più poveri.
Monmartre a Parigi, prezzi alle stelle delle case |
Nessun commento:
Posta un commento