giovedì 13 marzo 2014

L'aereo scomparso, visti "tre oggetti". Il mistero del segnale fuori rotta

Gli oggetti rilevati dal satellite
SEPANG (Malesia) - La Malaysia ha inviato un aereo nella zona di mare dove un satellite cinese ha rivelato la presenza di tre 'oggetti galleggianti', che si sospetta possano appartenere al volo Kuala Lumpur-Pechino della Malaysia airlines misteriosamente sparito sei giorni fa con 239 persone a bordo, in prevalenza cinesi. Si riaccende la speranza dopo alcuni passati avvistamenti, poi rivelatisi estranei al velivolo. Non è chiaro se gli oggetti  risultino essere legati a volo MH370 o se siano destinati a trasformarsi in un'altra delle false piste che ha afflitto ricercatori da quando l'aereo è scomparso con i suoi 239 passeggeri cinque giorni fa.
L'oggetto più grande misura 23 metri per 21 metri, mentre gli oggetti più piccoli sono di 13 metri per 18 e di 12 metri per 17i, secondo l'agenzia cinese. Gli oggetti sono stati rilevati nel Mar Cinese meridionale circa a metà strada tra la Malaysia e Vietnam e ad est del percorso originale del volo. L'aereo aveva lasciato Kuala Lumpur, Malaysiq verso Pechino e prima di sorvolare il Vietnam era semplicemente scomparsa dallo schermo radar.
Dopo quattro giorni di reticenza e risposte evasive, i militari malesi hanno riconosciuto di aver registrato, ma inizialmente ignorato, segnali radar che potevano spingere a far decollare una missione di jet per intercettare e tenere traccia dell' aereo di linea chiaramente fuori rotta,  dati che ampliano notevolmente l'area dove l'aereo stesso poteva trovarsi prima di sparire. I segnali radar hanno suggerito che si era allontanato dalla sua rotta verso nord-est di Pechino. Il radar militare poi harilevato un velivolo non identificato, apparentemente guidato ovest attraverso la penisola malese e nell'Oceano Indiano, il capo della forza aerea del paese ha detto ai giornalisti. L'ultima posizione rilevata era a centinaia di chilometri a ovest di dove ricerca e soccorso sforzi sono stati inizialmente concentrati.

 Se gli esperti stabiliscono che i segnali radar probabilmente  riflettono i movimenti del volo 370, la ricerca per l'aereo rischia di essere estesa a nuove e vaste zone dell'Oceano Indiano. Il sehgnale finale è venuto da circa 200 km a nord ovest di Penang alle 02:15 ora locale di sabato, ad una altitudine di 9000 metri. 

Nessun commento:

Posta un commento