giovedì 6 marzo 2014

Fine della lunga "vacanza" in Niger: Saadi Gheddafi consegnato a Tripoli


Saadi Gheddafi
Saadi in due foto scattate in carcere dopo l'arrivo a Tripoli
TRIPOLI - Il figlio dell'ex dittatore libico Muammar Gheddafi, Saadi, è stato estradato in Libia dal Niger, dove si trovava agli arresti domiciliari. Lo ha annunciato il governo libico. "Saadi Gheddafi è stato consegnato al governo libico il sei marzo, è arrivato in Libia ed è nelle mani della polizia giudiziaria", afferma il governo libico ringraziando il Niger. Saadi Gheddafi, 38 anni, era fuggito nel settembre 2011 e si era rifugiato in Niger, poco prima della caduta del regime il 20 ottobre.
Fonti della sicurezza hanno confermato che Saadi è arrivato a 2:50 di questa mattina a Mitiga, base aerea di Tripoli, ed è stato trasferito nel carcere di al Hadba, dove sono detenuti altri esponenti dell'ex regime, tra cui Abdullah Senussi. Il governo ha garantito che il terzo figlio dell'ex dittatorericceverà un trattamento giusto ed equo, che riflette gli standard internazionali, aggiunge il comunicato. Immagini di lui con e senza barba rasata vestito in uniforme del carcere sono state ampiamente diffuse sulle reti di social media, anche se non è chiaro se le immagini stessa sia stata ritoccata.
Se sia stato pagata dalla Libia la consegna di Saadi, come sostenuto nel caso di altre figure regime di Gheddafi all'estero, è improbabile che mai sarà possibile saperlo.

Tuttavia, si pensa che il Niger era esasperato con lui per non aver mantenuto i termini della sua permanenza nel Paese, rimanendo nella casa a lui fornite. Nel mese di gennaio, il governo del Niger gli aveva di nuovo ordinato gli arresti domiciliari dopo che i sostenitori di Gheddafi avevano sequestrato la base aerea Tamenhint vicino a Sebha e sporadiche proteste pro-Gheddafi ‘ erano statenel resto del paese, che Saadi era stato accusato  di aver organizzato.

Nessun commento:

Posta un commento