venerdì 14 marzo 2014

Blu Himalaya


L'immagine satellitare mostra un'area della catena montuosa dell'Himalaya nel nord-est del Nepal, a circa 8 km a sud del Monte Everest (non nella foto).
L'Himalaya è la gamma di montagne più alte del mondo e sede della vetta più alta, appunto il Monte Everest (circa 8850 m), così come du decine di altre vette oltre i 7000 m di altezza. Queste alte cime sono ricoperte di neve permanente.  E' anche la patria di migliaia di ghiacciai, tra cui il ghiacciaio Imja nella parte superiore centrale di questa immagine. Gli studi hanno mostrato un aumento del tasso di ritiro dei ghiacciai per Imja e molti altri ghiacciai della regione, così come nel mondo. 
I ghiacciai sono i più grandi serbatoi di acqua dolce del nostro pianeta, e la loro fusione è uno dei migliori indicatori del cambiamento climatico. I dati radar satellitari possono aiutare a monitorare i cambiamenti nella massa del ghiacciaio e, successivamente, il loro contributo per l'innalzamento del livello del mare. 
Il deflusso glaciale dell'Himalaya ha un effetto diretto sui fiumi vicini, come l'Indo e il Gange, ed è molto importante per le regioni in basso dove c'è una grande popolazione umana. 
Ai piedi del ghiacciaio Imja c'è il lago Imja, nella foto in alto a sinistra. E' uno dei aghi a più rapida crescita in Himalaya e una minaccia per le comunità a valle. 

Nessun commento:

Posta un commento