NEW YORK - Parti degli Stati Uniti sono investite da un “vortice polare” che ha portato record di basse temperature. La tempesta invernale ha ricoperto le zone del Canada e del nord-est degli Stati Uniti con un massimo di 60 cm di neve causando, soprattutto per incidenti, 16 morti e la cancellazione di oltre 5.000 voli da Mercoledì. I meteorologi dicono che le temperature nel Mid-West degli Stati Uniti sono arrivate a -50C grandi percepiti per l'effetto del vento gelido.
Le autorità hanno avvertito i residenti di rimanere in casa, sia per la propria sicurezza sia per mantenere le strade libere per la rimozione della neve.
In Canada, decine di migliaia di persone sull'isola di Terranova sono rimaste senza energia elettrica a causa di un incendio al trasformatore, legato alla neve pesante.
l servizio meteo ha detto che "una incredibilmente forte ondata di aria artica terribilmente fredda" spazzerà tutto il paese fino a martedì.
In Canada, la temperatura è scesa a -29C a Toronto e a -38C a Quebec City, le più basse da almeno due decenni.
Neve pesante ha colpito stati degli USA tra cui New York, Connecticut e Massachusetts, con scuole chiuse, sistemi di trasporto in difficoltà e residenti detto barricati in casa. Boston è tra le città più colpite con quasi 45 centimetri di neve.
Nessun commento:
Posta un commento