NEW YOK - Una casa d'aste ha messo in mostra a New York quello che definisce il più grande diamante bianco del mondo, una pietra di 118 carati dall'Africa delle dimensioni di un piccolo uovo.
Il diamante ovale luccica nella sua teca di vetro presso la sede di Manhattan Sotheby 's, non ancora montato dopo che è stato estratto e tagliato di due anni fa. Sarà venduto all'asta a Hong Kong il 7 ottobre ed ha una stima pre-vendita da 28 milioni dollari a 35 milioni.
In termini di dimensioni, qualità, smalto e colore “questo è il più grande diamante bianco che abbiamo mai avuto il privilegio di vendere", ha detto Quek Chin Yeow, vice presidente di Asia Sotheby e un esperto internazionale di diamanti.
La pietra è stata scoperta nel 2011 come diamante grezzo di 299 carati in un paese dell'Africa meridionale il cui nome Sotheby 's ha rifiutato di rivelare.
Quando è stato chiesto il motivo per cui non poteva dare l'esatta origine, i funzionari della Casa d'aste ha detto che il proprietario vuole mantenere l'anonimato e che questi è stato l'accordo.
L'attuale record di prezzo per un diamante bianco è 26,7 milioni dollari. Quella pietra a forma di pera era di oltre 101 carati. E 'stato venduto da Christie a Ginevra la scorsa primavera.
Altri tre diamanti bianchi oltre 100 carati sono state messe all'asta da Sotheby - nel 1990, 1993 e 1995.
La pietra bianca è parte di una linea di gioielli in asta che comprende anche un impeccabile, rotondo, vivace diamante blu di 7,6 carati, che ha un valore stimato di 19 milioni dollari.
E 'il più grande, il più significativo esempio di diamanti classificati dal Gemological Institute of America.
La ragione per cui queste pietre siano battute all’asta a Hong Kong, dipende dal fatto che la città cinese è diventata il centro per la vendita di gioielli ed è lì che il prezzo di 1,7 milioni dollari record per carato di diamanti blu vivido è stato fissato dalla vendita di un 6 carati diamante blu a $ 10,2 milioni nel 2011.
I diamanti blu - più rari di quelli bianchi - sono dalla famiglia del famoso diamante Hope, anche se una tonalità diversa. Il diamante Hope, che appartiene allo Smithsonian Institution di Washington, non è in vendita.
Nessun commento:
Posta un commento