Nazione N. visitatori Totale spesa $ Spesa per
singolo turista in dollari
Per molte persone la stagione delle vacanze è arrivato. Ma chi viaggia all'estero dove va? Dati delle Nazioni Unite suggeriscono che la Francia ha avuto più visitatori stranieri di qualsiasi altro paese nel 2012, mentre la capitale più visitata è ora, secondo uno studio, Bangkok.
Un recente studio della Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite ha rivelato che 83 milioni di persone hanno visitato la Francia lo scorso anno, più ancora della sua popolazione di 66 milioni.
La Francia attrae almeno 16 milioni di visitatori in più rispetto agli Stati Uniti al secondo posto, con la Cina, la Spagna e l'Italia completando i primi cinque paesi più visitati.
Eppure, nonostante la sua enorme popolarità come meta turistica, il turismo contribuisce al 7% nei confronti del prodotto interno lordo del paese, più che l'industria automobilistica. Ma la quantità media di denaro che ogni visitatore spende (646 dollari) - è inferiore a ogni altro paese dei top 10 più visitati.
I visitatori spendono in media 1884 dollari negli Stati Uniti, 1253 in Germania, 1249 nel Regno Unito e 888 in Italia. I visitatori di Macao, la destinazione sud-est asiatico conosciuto per i suoi casinò, spendono in media 3,213 ciascuno ed è il record assoluto.
Circa l'83% dei visitatori di Francia provengono da altri paesi europei, ciò che può spiegare la quantità relativamente bassa spesa pro capite. Molti di loro provengono da Ppaesi vicini e spesso scelgono di campeggiare e comprare cibo dai supermercati, piuttosto che riempire le casse dei proprietari di hotel e ristoranti.
Per contro, solo il 55% dei visitatori stranieri verso gli Stati Uniti provengono dai loro due vicini più prossimi - Canada e Messico - e secondo la US Travel Association, l'altro 45% - i viaggiatori di lungo raggio - contribuiscono al 78% di tutta la spesa turistica, probabilmente anche perché rimangono una media di 18 giorni.
La capitale francese può essere conosciuta come la "città dell'amore", ma solo il 16,8% dei visitatori di Francia visita Parigi, secondo lo studio delle Nazioni Unite.
E con l'economia francese in recessione e il tasso di disoccupazione in doppia cifra, vi è la necessità di incoraggiare i turisti a rimanere più a lungo e spendere più soldi.
"La permanenza media a Parigi è di 2,7 notti. Sappiamo che gli europei trascorrono due notti e che le persone provenienti da Asia e Nord America trascorrono più di una settimana", spiega Francois Navarro dalla Ile-de-France Tourist Authority, che comprende la regione di Parigi.
"Il nostro obiettivo è quello di far restare i visitatori rimanere più a lungo, perché se lo fanno spendono più soldi per l'alloggio, nei ristoranti e sui negozi. Quindi abbiamo bisogno di organizzare grandi eventi. I Giochi Olimpici sono un obiettivo per noi", dice.
Gli sforzi sono stati fatti per cercare di fare di Parigi una città più accogliente. La Camera di Commercio di Parigi, ha unito le forze con il Comitato Regionale del Turismo della città per creare una guida per le persone che lavorano nel campo dell'ospitalità chiamato Do You Speak Tourist?
Comprende frasi chiave in numerose lingue, nonché suggerimenti sui affrontare visitatori da tutto il mondo. Gli inglesi amano essere chiamati per nome, si dice, mentre i tedeschi amano stringere la mano e i cinesi sono felicidi un semplice sorriso ed un ciao nella loro lingua.
Ma quanto sono affidabili queste statistiche del turismo? John Kester è responsabile per le tendenze del turismo e marketing presso l'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite: "La qualità e la profondità delle statistiche di un paese varia molto da paese a paese. In genere i dati vengono forniti alle Nazioni Unite da uffici statistici, ministeri del turismo e banche centrali. Siamo ansiosi di sviluppare alcune delle metodologie e fornire programmi di formazione ai paesi dell'Africa e dell'America centrale per aiutarli a migliorare il livello di statistiche che essi forniscono."
Quando si tratta di capitale più visitata al mondo, Bangkok è la prima, secondo le stime Mastercard . La capitale thailandese sta attirando 15.980 mila visitatori l'anno, di poco avanti rispetto a Londra.
Nel 2012 è stato il contrario, ma il numero di visitatori di Bangkok sono in rapido aumento, in gran parte grazie ai turisti cinesi, a quanto pare.
L'Autorità del Turismo della Thailandia attribuisce l'aumento della popolarità al film Lost in Thailandia, che ha superato Avatar scorso anno per diventare film di maggiore incasso della Cina. Il film segue le prove e tribolazioni di due uomini d'affari in competizione mentre viaggiano in tutto il paese.
Numero di visitatori (in milioni) all'anno delle capitali mondiali
Ti hanno copiato clamorosamente il post
RispondiEliminahttp://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=1884d8181e3b0ca9
se vuoi farlo sanzionare scrivi anche a
oknotizie@staff.virgilio.it
saluti