sabato 24 agosto 2013

Nato un panda gigante (piccolissimo) allo zoo di Washington

WASHINGTON- Il piccolo panda accudito dalla madre subito dopo il parto asllo zoo
WASHINGTON - Un panda gigante è nato ieri sera allo zoo di Washington, grazie ad un'inseminazione artificiale, come ha annunciato lo zoo stesso. ''Abbiamo un bebe''', ha scritto lo zoo nazionale su Twitter dopo che il panda femmina Mei Xiang ha partorito. I piccoli dei panda, alla nascita, sono molto piccoli, del peso di meno di un chilogrammo. ''Mei Xiang ha immediatamente preso il suo bebè, l'ha cullato e se ne è occupata'' ha aggiunto lo zoo in un comunicato. La nascita è avvenuta alle 17.32 ora locale (00.32 in Italia).
La nascita ha scatenato giubilo cauto allo zoo, dove si ricorda cucciolo che è morto nel mese di settembre e rinfrozato i sogni di una Pandamania in una città che ha desiderato un cucciolo fin dai tempi del leggendario Tai Shan.

Lo zoo ha detto che prevede per oggi un rapido esame fisico del cuccioloUn custode dovrà distrarre la madre con il cibo, mentre un altro, con i guanti in kevlar, porterà il cucciolo di un lettino vicino. Lo zoo non lo ha fatto prima, per evitare di interferire con il legame madre-cucciolo. Ma gli esperti di panda in Cina lo fanno regolarmente e altri zoo stanno cominciando a farlo per assicurarsi che i cuccioli siasno in buona salute. Due dei custodi panda dello zoo hanno studiato la procedura in Cina nelle ultime due settimane.

Nessun commento:

Posta un commento