mercoledì 28 agosto 2013

Lo Zimbabwe vuole costruire una sorta di Disneyland alle cascate Vittoria

HARARE (Zimbabwe) - Lo Zimbabwe ha in programma di costruire una "Disneyland in Africa" presso le famose Victoria Falls per promuovere il turismo.
Il governo dovrebbe spendere più di 300 milioni di dollari nell parco a tema, ha detto il ministro del Turismo Walter Mzembi.Lo Zimbabwe sta cercando di ricostruire la sua industria del turismo, dopo un decennio di conflitto e di iperinflazione. Il presidente Robert Mugabe è stato eletto il mese scorso per un settimo mandato alle elezioni pacifiche, ma contestate.
lo Zimbabwe non sta sfruttando bene le cascate Victoria, ha detto ieri Mzembiì, descrivendole come un "gigante addormentato". "E 'un campanello d'allarme per noi ... dobbiamo costruire una nuova struttura turistica con un forte impatto - ha aggiunto - Noi pensiamo che la zona dovrebbe essere modellata sullo stile Disneyland, con alberghi, parchi divertimento, ristoranti, strutture per conferenze. Questa è l'idea e abbiamo bisogno di persone che possano partecipare ad essa". Gli ambientalisti tremeranno. Le Cascate Vittoria (Victoria Falls) sono tra le più spettacolari del mondo. Si trovano lungo il corso del fiume Zambesi, che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri.
La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto.
David Linvingstone, il celebre esploratore scozzese,  fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855 Diede loro il nome dell'allora Regina d’Inghilterra, la Regina Vittoria, esse tuttavia erano già note localmente con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona.
Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia ed il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, e sono oggi una delle attrazioni turistiche più importanti del sud del continente africano. Sono Patrimonio dell’Umanità protette dall’Unesco.


Mzembi in precedenza aveva detto alla agenzia ufficiale New Ziana che il governo ha voluto creare una zona franca con un centro bancario ", dove anche le persone che non necessariamente vivono in Zimbabwe possano aprire conti bancari".
Ha annunciato i piani all’assemblea generale della World Tourism Organisation delle Nazioni Unite, che lo Zimbabwe  co-presiede con lo Zambia.
La decisione di assegnare la presidenza allo Zimbabwe è stata condannata da UN Watch, un gruppo indipendente per i diritti umani con sede a Ginevra, che ha citato notizie di violazioni dei diritti umani e brogli elettorali.
"L'idea che l'ONU dovrebbe parlar di questo paese come di una bella meta turistica è francamente nauseante", ha detto Hillel Neuer, capo dell’organizzazione.
Il governo ha già in programma di espandere l'aeroporto di Victoria Falls, dicendo che investirà circa 150 milioni di dollari nel progetto.
Nel primo trimestre di quest'anno, l'autorità del turismo dello Zimbabwe ha detto che il paese ha registrato un aumento del 17% dei visitatori.
Se il Paese rimane stabile, si dice, il turismo potrà contribuire per il 15% al PIL del paese. Negli ultimi dieci anni, lo Zimbabwe ha registrato l'inflazione più alta del mondo con la sua economia in collasso virtuale. Tuttavia, un accordo di condivisione del potere raggiunto dopo un'elezione combattuta nel 2008 ha contribuito a stabilizzare l'economia.


Nessun commento:

Posta un commento