domenica 25 agosto 2013

L’incendio sempre più vicino a Yosemite. E San Francisco rischia di restare senz’acqua


PARCO DI YOSEMITE (California) - I vigili del fuoco in California stanno ancora lottando per ottenere il controllo del gigantesco incendio che ha raggiunto il bordo del parco nazionale di Yosemite.
Chiamato , si estende su una superficie di circa 500 kmq e minaccia un importante serbatoio d’acqua di servizio di San Francisco.
Più di 5.000 case sono in pericolo per le fiamme, che hanno avuto inizio il 17 agosto nella Foresta Nazionale di Stanislaus. Il fuoco è ora contenuto al 5% dal 2% di venerdì. Più di 2.700 vigili del fuoco stanno affrontando le fiamme in terreni difficili.
Un portavoce del California Department of Forestry and Fire Protection, Daniel Berlant, ha detto che il fuoco è  il 16 ° più grande mai registrato in California.
"Stiamo facendo progressi, ma purtroppo il terreno scosceso ha sicuramente rappresentato una grande sfida", ha detto.
Evacuazioni, alcune volontarie e altre obbligatorie, sono in corso. Nonostante la minaccia di migliaia di case, solo poche sono statr finora distrutti.
Il governatore della California Jerry Brown ha dichiarato lo stato di emergenza per San Francisco che è a 150 miglia di distanza, perché l'incendio sta minacciando le linee elettriche che portano elettricità alla città.
L’ approvvigionamento idrico della città potrebbero essere influenzate se l'incendio raggiungesse Hetch Hetchy, che rifornisce  San Francisco con il 85% della sua acqua. Il fuoco sta bruciando a circa 6,4 km di distanza dal serbatoio che serve circa 2,6 milioni di clienti. Due delle tre centrali idroelettriche che servono la città sono stati chiuse.
L'incendio, che ha continuato per una settimana sui bordi di Yosemite, raggiunto il confine del parco al lago di Eleanor venerdì. Ma rimane a circa 30 chilometri di distanza dalla principale zona turistica di Yosemite. Le aree sul bordo nord-occidentale del parcosono state chiuse per tutta la settimana.
Un tratto dell’ autostrada 120, che è uno dei tre ingressi al lato ovest del parco, rimane chiuso. I visitatori sono invitati a utilizzare percorsi alternativi da ovest.
Il  "Rim" è uno dei 50 grandi incendi che bruciano negli Stati Uniti occidentali. La mancanza di pioggia e neve hanno reso l'anno  molto difficile in questo settore, con 5.700 incendi affrontati finora.

Nessun commento:

Posta un commento