venerdì 23 agosto 2013

Enorme incendio vicino al parco di Yosemite in California, turisti in fuga



YOSEMITE (California) - Un enorme incendio vicino al Parco Nazionale di Yosemite in California ha costretto decine di turisti a fuggire durante l'alta stagione e sta minacciando migliaia di case. Le fiamme sono più che triplicate in dimensioniieri e ora si estendono per almeno 217 kmq.
Più di 1.300 vigili del fuoco stanno affrontando il fuoco in terreni difficili, ma solo  l'1% risulta per ora contento: il  governatore della California ha dichiarato lo stato di emergenza.
L'incendio non ha raggiunto Yosemite, che rimane aperto, dicono i funzionari. Ma è chiuso un tratto di autostrada che è uno dei tre ingressi al lato ovest del parco, che riceve fino a 15.000 visitatori al giorno in estate.
L'incendio è centrato sulla Stanislaus National Forest, ad ovest di Yosemite, e finora ha distrutto due case e sette annessi. Ma le autorità avvertono che almeno 2.500 case, alberghi, aziende e diversi campeggi sono in pericolo.
I funzionari sono andati porta a porta nella comunità estiva di Pine Mountain Lake invitando la gente a fuggire. I residenti locali hanno detto che la zona, normalmente brulicante di turisti, è ora vuota.
"Abbiamo un mostro per le mani - ha detto Lee Bentley del Servizio Forestale degli Stati Uniti - Sta andando tutte ile direzioni. E’ uno dei peggiori che abbia mai visto in diversi anni."
Ripide colline della zona e il terreno accidentato ostacolano gli sforzi dei vigili del fuoco. Nonostante la vicinanza  a Yosemite, il portavoce Scott Gediman dice che il parco è senza fumo e di tutti gli alloggi e le attrazioni sono aperte.
"Il fuoco è totalmente al di fuori del parco - ha aggiunto - Il parco è pieno, la gente è qui.".
Nel frattempo, in cinque incendi nel Parco Nazionale di Yellowstone sono bruciati circa 18 chilometri quadrati di aree per lo più remote.


Nessun commento:

Posta un commento