domenica 4 agosto 2013

LA FOTO DELLA SETTIMANA Svetta a Shanghai il secondo grattacielo più alto del mondo

La Torre di Shanghai al centro, attorniata da due altri grattacieli
SHANGHAI - Una cerimonia si è tenuta ieri per l'edificio più alto del centro finanziario di Shanghai, quando la punta finale è stata issata in cima al grattacielo e installata in un rituale di sbandieratori.
Cn i suoi 632 metri, la Torre di Shanghai nel distretto di Pudong della città è il secondo edificio più alto del mondo, superato solo dal Burj Khalifa di Dubai, che si libra a 829,8 metri.
Dopo la cerimonia, i lavoratori hanno iniziato a lavorare all'interno dell'edificio. Una volta completata il prossimo anno, la Torre di Shanghai avrà spazi commerciali e uffici, un albergo di lusso e probabilmente un museo.
"Sono molto orgoglioso," ha detto Wu Weiming, che ha contribuito a installare l'ultima travei.
Progettato dallo studio americano di architettura Gensler, di vetro e acciaio, la costruzione di 121 piani, assume una forma trasparente e a  spirale.
Il boom economico della Cina ha alimentato una vera frenesia edilizia, tra cui alcuni degli edifici più alti del mondo. La Torre Shanghai sostituisce lo Shanghai World Financial Center - completato nel 2008 - come la costruzione più alta del paese.
La Torre di Shanghai è l'ultimo pezzo in un gruppo di grattacieli super-alti nella zona finanziaria di Shanghai , che include la Shanghai World Financial Center e la Jin Mao Tower,  tra le più alte al mondo.
E nella città centro-sud di Changsha, si sta costrendoSky City, una struttura di  838 metri  in grado di sorpassare Burj Khalifa.
Questa estate, la Cina ha presentato anche il più grande edificio al mondo in termini di spazio nella città occidentale di Chengdu. Il nuovo centro ha battuto il precedente detentore del record, l'aeroporto di Dubai.

Nessun commento:

Posta un commento