domenica 5 febbraio 2017

TURISMO, in MADAGASCAR l'unico cimitero al mondo dei pirati





Al largo della costa orientale del Madagascar e a nord di Toamasina, l'isola di Santa Maria appare come un'oasi di villeggiatura di una squisita dolcezza. Più selvaggia e meno sviluppata di Nosy Be, Santa Maria presenta ancora una piccola zona preservata e tradizionale che sembra talvolta mancare a Nosy Be
. Le lunghe spiagge di sabbia fine, circondate da palme da cocco, sono splendide e le lagune nascondono numerosi tesori che potrete scoprire con le immersioni. 


Ci sono molti isolotti, come l'Ile aux Nattes a sud. Da non perdere, il cimitero dei pirati con le tombe a forma di teschio e gli epitaffi evocatori. Tra luglio e settembre gli appassionati della fauna marina potranno godersi i passaggi delle balene tra la costa malgascia e la zona occidentale dell'isola. Spesso molte di queste si fermano nei dintorni per accoppiarsi e partorire: si può assistere a uno di tali spettacoli indimenticabili.
Nel 17° e 18° secolo Ile Sainte-Marie (o St. Mary’s Island in Inglese), era popolare proprio perché nascondiglio preferito dei pirati.
Più di mille pirati, alcuni molto celebri come Adam Baldridge, William Kidd, Olivier Levasseur, Henry Every, Robert Culliford, Abraham Samuel e Thomas Tew , abitavano l’isola di Santa Maria.
Questo luogo non era molto lontano dalle rotte marittime che utilizzavano le grandi navi commerciali quando tornavano dalle Indie Orientali. Inoltre la costa, costellata di piccole insenature e golfi riparati, si prestava a nascondere facilmente i pirati dopo le loro razzie.
Con così tanti pirati che frequentavano l’isola non è certo strano che alcuni di essi abbiano messo su famiglia decidendo poi di vivere i loro ultimi anni in questo splendido paradiso tropicale.
Per questo sull’isola di Santa Maria si trova oggi l’unico, ed ufficialmente riconosciuto, cimitero di pirati al mondo. Oggi rimangono 30 lapidi, su una è inciso il teschio d'ordinanza con le ossa incrcciate.
La leggenda dice che in questo cimitero sia sepolto il famoso pirata William Kidd, tumulato il posizione verticale per punirlo dei suoi peccati. In realtà il pirata è sepolto in Inghilterra, ma qui si troverebbe il suo tesoro, che qualcuno si ostina ancora a cercare,

Nessun commento:

Posta un commento