venerdì 25 marzo 2016

BRUXELLES, vasta operazione antiterrorismo a SCHAERBEEK, 6 fermi


BRUXELLES, 25 marzo - Una operazione antiterrorismo di grande ampiezza è in corso a Bruxelles a Schaerbeek con forze speciali e un elicottero. Lo scrive il sito di Le soir citando la Tv Vrt, secondo la quale sei persone sono state fermate. Un testimone ha riferito che verso le 21:45 c'e' stata un'esplosione.
I terroristi dell'Isis stavano preparando un attacco multiplo a Bruxelles in stile Parigi. Una parte della cellula jihadista - quella di cui avrebbe dovuto far parte clamorosamente anche Salah Abdeslam - doveva sparare alla gente con i kalashnikov per le strade della città, mentre l'altra si doveva far saltare in aria all'aeroporto e al metrò, come poi è effettivamente avvenuto. Questa l'ultima ipotesi filtrata dalle indagini in corso sulle stragi di Bruxelles e ritenuta - secondo i media - assai plausibile, anche se non certa, dagli inquirenti. Del gruppo di fuoco di Adbeslam, secondo la ricostruzione, facevano parte anche Mohamed Belkaid e Amine Choukri. Ma prima la sparatoria avvenuta nel covo di Forest - e nel corso della quale la polizia ha ucciso Belkaid - e poi l'arresto di Salah hanno impedito che il piano venisse attuato nella sua interezza. Lasciando al gruppo dei kamikaze partito dal covo di Schaerbeek il compito di portare a termine la loro missione di morte.
Arrestato in banlieue Parigi, "preparava attentato" - Un uomo è stato arrestato nella banlieue nord di Parigi - ad Argenteuil - nel corso di una massiccia operazione antiterrorismo. Il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, ha annunciato che l'uomo, un francese, "stava preparando un attentato".

Nessun commento:

Posta un commento