mercoledì 30 marzo 2016

CIPRO, l'Egitto chiede l'estradizione del dirottatore


LARNACA, 30 marzo - L'Egitto ha detto di aver chiesto alle autorità cipriote di consegnare l'egiziano accusato di dirottamento di un aereo passeggeri e deviandolo a Cipro , anche se Cipro nega di aver ricevuto una richiesta in tal senso.
Un comunicato l'ufficio del procuratore generale egiziano, Nabil Sadek, ha detto di aver chiesto a Cipro di "prendere le misure necessarie per estradare [Seif Eldin] Mustafa al fine di avviare un'indagine".
Ma Nikos Christodoulides, un portavoce del governo cipriota, ha detto al Guardian: "Non è vero, non abbiamo una tale richiesta. E ad essere onesti con voi, non sarebbe normale avere una tale richiesta quando una indagine di polizia è in corso. "
Mustafa, 59 anni, si era arreso ieri , dopo il dirottamento di un voloAlessandria-Cairo con 72 passeggeri e l'equipaggio a bordo. Tutti gli ostaggi sono stati rilasciati illesi.
Mercoledì mattina, un tribunale distrettuale nella località balneare di Larnaca, sede del principale aeroporto internazionale di Cipro, ha confermato la detenzione di Mustafa con l'accusa di aver dirottato l'aereo con una cintura esplosiva falso. Il tribunale ha ordinato che Mustafa resti in prigione per otto giorni, mentre la polizia conduce un'inchiesta approfondita sul dirottamento del volo EgyptAir MS181.
Il padre di quattro figli affronta accuse che possono variare da dirottamento, possesso illegale di esplosivi, sequestro di persona e minaccia di commettere violenza."Secondo la legge, la polizia potrà poi raccomandare se il caso debba andare a processo", ha detto un portavoce della polizia. "Il procuratore generale poi prenderà questa decisione."

Nessun commento:

Posta un commento