giovedì 31 marzo 2016

ABDESLAM sarà estradato in FRANCIA



BRUXELLES, 31 marzo - Un tribunale di Bruxelles ha approvato l'estradizione in Francia di Salah Abdeslam, un sospetto in attacchi Parigi di novembre. Abdeslam, che è stato arrestato all'inizio di questo mese, nel centro di Bruxelles, aveva accettato di essere trasferito in Francia,
Il ventiseienne era stato arrestato dopo essersi apparentemente nascosto nella capitale belga per più di quattro mesi. Il suo arresto, in un'operazione di polizia drammatico, è venuto quattro giorni prima degli attentati di Bruxelles che hanno ucciso 32 persone.
Le autorità belghe e francesi saranno ora riflettere su come andare avanti con l'estradizione, dice l'ufficio del procuratore federale. Tuttavia, il trasferimento può richiedere diverse settimane perché Abdeslam - un cittadino francese, nato in Belgio - deve essere interrogato anche in connessione con gli attentati di Bruxelles.
La polizia ritiene che la stessa rete militante fosse dietro gli attacchi di entrambe le città.
Dopo il suo arresto, Abdeslam è stato inizialmente interrogato sul suo presunto ruolo negli attacchi di Parigi. Ma dopo gli attentati suicidi della scorsa settimana nella capitale belga, ha poi esercitato il suo diritto al silenzio.
"Come Salah Abdeslam aveva dichiarato di accettare di essere trasferiti in Francia, un magistrato federale ha preso la sua dichiarazione formale oggi", ha detto l'ufficio del procuratore. "Il trasferimento è possibile".
In precedenza, un avvocato per Abdeslam, Cedric Moisse, ha detto che il suo cliente aveva lasciato cadere la sua obiezione iniziale per essere estradato. "Lui vuole cooperare con le autorità francesi", ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento