mercoledì 30 marzo 2016

TRIPOLI, il nuovo governo unutario arrivato "via mare" in una base navale



Il primo ministro Serray accolto al suo arrivo alla base navale di Tripoli
TRIPOLI, 30 marzo - E' arrivato a Tripoli il consiglio presidenziale guidato dal premier designato Fayez Al Serraj. Tutti sono giunti  "dal mare" da Sfax, attraccando alla base navale di Abusetta, sfidando gli avvertimenti di fazioni rivali di non dovrebbe trasferirsi lì.  Il Consiglio di Presidenza è stato formato in un accordo di pace mediato dalle Nazioni Unite alla fine dello scorso anno, nel tentativo di porre fine al caos politico e ai conflitti che hanno caratterizzato il Paese dopo la rivolta che ha rovesciato Muammar Gheddafi cinque anni fa.
Il nuovo governo dovrebbe sostituire le due amministrazioni concorrenti - una con sede a Tripoli, l'altra nella città orientale di Tobruk - che si stanno combattendo fra loro da più di un anno.
E' stata e istituito una sede temporanea in una base navale adiacente al porto di TripoliAi ministri era stato impedito di volare a Tripoli da parte del governo rivale. Ali Abu Zakouk, il ministro degli esteri del governo rivale, aveva dichiarato la presenza di Serraj "inaccettabile".
Non si sa dove sono ora le principali figure del regime di Tripoli,  il  primo ministro Khalifa Ghwell, il presidente del Congresso Nuri Abu Sahmain e il Gran Mufti Sadik Al-Ghariani. Ghwell aveva minacciato di arrestare i membri del Consiglio di Presidenza se avessero osato arrivare.

Nessun commento:

Posta un commento