martedì 29 marzo 2016

LARNACA, il dirottatore "idiota" si è arreso. L'Egitto era pronto al blitz

I dirottatore si arrende
LARNACA, 29 marzo - Aereo dirottato a Ciprio: momenti di terrore, poi il dramma si è risolto senza feriti. Dopo lunghe trattative è finito il dirottamento dell'Airbus dell'Egyptair con 81 passeggeri a bordo. Il dirottatore, egiziano e si chiama Seif Eldin Mustafa, si è arreso alle autorità dopo essere uscito dall'aereo con le mani in alto ed è stato arrestato. "L'uomo non indossava alcuna cintura esplosiva". Il velivolo era partito  da Alessandria d'Egitto ma era stato costretto ad atterrare a Larnaca (Cipro). A bordo c'era anche un cittadino italiano, Andrea Bianchetti, tra i primi ad essere rilasciato. "Non è un terrorista, ma un idiota". Così un funzionario del ministero degli Esteri egiziano.
Pochi minuti prima dell'annuncio dell'arresto del dirottatore, un corrispondente della tv di Stato egiziana aveva riferito di un "accordo tra l'Egitto e Cipro" sull'invio di un "aereo militare C-130" con a bordo"forze speciali" incaricate di "assaltare" il velivolo.
L'agenzia ufficiale Mena precisa che "apparati di sicurezza hanno scoperto che il dirottatore" dell'Egyptair "è un egiziano e si chiama Seif Eldin Mustafa". Si conferma dunque che non si tratta di Ibrahi Samaha come annunciato in precedenza. Il rettore dell'Università di Alessandria, Ashraf Nazem, ha precisato che Samaha era sull'aereo solo come "passeggero" e stava andando al Cairo per volare negli Stati Uniti per assistere a conferenza sulla scienza dell'alimentazione.
Alcuni rapporti hanno detto che l'uomo egiziano voleva parlare con la moglie cipriota che vive sull'isola mediterranea, mentre altri hanno detto che stava cercando la liberazione dei prigionieri di sesso femminile in Egitto.

Nessun commento:

Posta un commento