domenica 27 marzo 2016

LAHORE (Pakistan), kamikaze si fa esplodere in un parco per bambini, 53 morti soprattutto cristiani





LAHORE (Pakistan), 27 marzo - Un'esplosione si è verificata questa sera nel Parco di Iqbal Town, un popolare ritrovo domenicale e particolarmente affollato oggi in occasione della festivita' cristiana, uccidendo almeno 69 persone e ferendone oltre 300. Il sovrintendente di polizia Muhammad Iqbal ha detto che l'esplosione ha provocato almeno 69 morti. e 300 feriti Ha aggiunto che questo è stato un attacco suicida e ha avuto luogo presso un parco per bambini, in cui erano presenti questa sera un gran numero di famiglie, specialmente donne e bambini, in maggioranza di fede cristiana.  econdo quanto riferito all'ANSA da Xavier P. William, responsabile dell'ong Life for All Pakistan che si occupa di diritti delle minoranze religiose, almeno 51 vittime e 157 feriti appartengono alla comunita' cristiana
La zona è una rinomata zona residenziale nel cuore di Lahore. L'esplosione è avvenuta appena fuori dal cancello di uscita e a un paio di metri lontano dalla altalene dei bambiniTestimoni oculari hanno detto che ci sono stati pozze di sangue e parti del corpo sparse nel parco. Molti testimoni oculari hanno detto che non c'era alcuna presente di agenti di sicurezza nel e intorno al parco. La chiamata di emergenza è stata ricevuta intorno alle 18:44 e che oltre 20 ambulanze hanno raggiunto il sito. Un'emergenza è stato dichiarato in tutti gli ospedali della città.
La rivendicazione da parte del movimento Janaatul Ahrar, scissosi dal Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP), è avvenuta attraverso telefonate del suo portavoce, Ihsanullah Ihsan, a vari giornalisti pachistani. In essa Ihsan ha affermato che "obiettivo dell'attentatore suicida è stata la comunità cristiana nella roccaforte della Lega musulmana pachistana-Nawaz (PML-N) al governo". Si deve ricordare che Lahore è la città natale del premier Nawaz Sharif e di suo fratello, il governatore del Punjab, Shahbaz Sharif. 

Pakistan: S.Sede; papa prega, strage orribile - "La strage orribile di decine di innocenti nel parco di Lahore getta un'ombra di tristezza e di angoscia sulla festa di Pasqua. Ancora una volta l'odio omicida infierisce vilmente sulle persone più indifese". Lo dichiara padre Federico Lombardi, sull'attentato in Pakistan. "Insieme al Papa - che è stato informato - preghiamo per le vittime, siamo vicini ai feriti, alle famiglie colpite, al loro immenso dolore, ai membri delle minoranze cristiane ancora una volta colpite dalla violenza fanatica, all'intero popolo pachistano ferito".
Lahore è la capitale del Punjab, la più grande e più ricca provincia del Pakistan e la base di potere politico del primo ministro Nawaz Sharif. Il Pakistan ha subito episodi di violenza causati dai talebani, da conflitti settari e dall'attività di bande criminali.

Nessun commento:

Posta un commento