![]() |
Dick Pound, presidente della commissione WADA |
Il rapporto di una commissione della WADA che ha esaminato accuse di doping diffuso e di inganno della Russia - ospite della prossima Coppa del Mondo di calcio - nel quale anche il servizio di intelligencedel paese, l'FSB, sarebbe stato coinvolto, per spiare il laboratorio antidoping di Mosca, durante Giochi invernali dello scorso anno a Sochi.
La commissione presieduta da Dick Pound consiglia la WADA di dichiarare immediatamente la Federazione russa "non conforme" con il codice antidoping mondiale, e la IAAF di sospenderla dalle gare. Il Presidente IAAF Sebastian Coe ha dato ai russi tempo fino alla fine della settimana per rispondere alla relazione.
"E 'piuttosto inquietante", ha detto Pound. "E 'peggio di quanto pensassimo.Può essere un residuo del vecchio sistema Unione Sovietica". Pound ha detto che il doping potrebbe essere definito sponsorizzato dallo stato.
Se la Russia non farà puliia ", il risultato può essere che non ci saranno atleti di atletica leggera russi a Rio", ha detto Pound. Ma ha anche detto che c'è ancora tempo per la Russia di evitarlo , se inizierà a riformare immediatamente il settore."Penso che possano farlo, spero che possano", ha detto Pound.
La Commissione ha accusato lo Stato russo di complicità. Ha detto di non aver trovato prove scritte del coinvolgimento del governo, ma ha aggiunto: "Sarebbe ingenuo al limite di concludere che le attività su larga scala scoperte possano essersi verificato senza l'approvazione esplicita o tacita di autorità governative russe".
Il rapporto afferma che gli agenti della FSB si sono infiltrati lavoro antidoping della Russia alle Olimpiadi di Sochi. Un testimone ha detto che "a Sochi, abbiamo avuto alcuni ragazzi che fingono di essere ingegneri in laboratorio, ma in realtà erano del servizio di sicurezza federale".
Il personale presso il laboratorio antidoping di Russia a Mosca ritiene che i loro uffici siano stati spiati dal FSB e un agente FSB, Evgeniy Blotkin o Blokhin, li abbia visitato regolarmente.
Questo era parte di un modello più ampio di "intimidazioni dirette e di interferenze da parte dello stato russo con le operazioni di laboratorio a Mosca", dice il rapporto.
Pound ha detto il ministro russo Sport Vitaly Mutko deve essere a conoscenza dei fatti.Il rapporto della commissione afferma che Mutko ha emesso ordini diretti a "manipolare particolari campioni." Mutko, che è anche un membro del comitato esecutivo della FIFA e guida il comitato organizzatore della Coppa del Mondo 2018, ha negato tutto.
Il pannello WADA ha affermato di voler inviare i campioni degli atleti russi ai laboratori di altri paesi per individuare le droghe vietate e metodi dopanti.
Il gruppo ha inoltre sollevato il sospetto che la Russia può avere ha utilizzato un laboratorio sehgreto, alla periferia di Mosca per aiutare a coprire l'uso diffuso di doping.
"Hanno una motivazione assolutamente politica, come le sanzioni contro la Russia": cosi' Vladimir Uiva, capo dell'Agenzia federale medico-biologica russa, ha commentato le conclusioni del rapporto Wada che ha chiesto alla IAAF di sospendere gli atleti russi dalle gare di atletica.
"Hanno una motivazione assolutamente politica, come le sanzioni contro la Russia": cosi' Vladimir Uiva, capo dell'Agenzia federale medico-biologica russa, ha commentato le conclusioni del rapporto Wada che ha chiesto alla IAAF di sospendere gli atleti russi dalle gare di atletica.
Nessun commento:
Posta un commento