lunedì 9 novembre 2015

ESTERI/ RUSSIA, indignazione per le vignette di CHARLIE HEBDO sull'aereo precipitato


MOSCA, 9 novembre - Il Cremlino ha duramente criticato rivista satirica francese Charlie Hebdo su una serie di vignette sullo schianto dell'aereo passeggeri russo in Egitto.
Domenica, VK, una delle più grandi reti di social media della Russia, ha detto che le vignette della rivista erano stata l'argomento più discusso dai suoi oltre 100 milioni di utenti attivi durante il fine settimana. "Cinismo insan e una presa in giro della memoria delle vittime di questo terribile tragedia ", ha scritto un utente Twitter, Anna Isayeva.
La rivista francese ha pubblicato due vignette dopo che il volo 9268 di Metrojet si era  schiantato nella penisola del Sinai, il 31 ottobre, uccidendo tutte le 224 persone a bordo.
Il primo disegno mostra il cranio di un passeggero, con la didascalia: "I pericoli dei low cost russi". Il secondo mostra detriti dell'aereo che cadono su un militantocon la barba, con la scritta: ". L'aviazione russa sta intensificando gli attacchi aerei" 
Venerdì scorso, Dmitry Peskov, il portavoce del governo russo, ha detto che pensava le vignette erano "blasfemia pura" e non aveva nulla a che fare con la democrazia o la libertà di espressione.
Maria Zakharova, una portavoce del ministero degli Esteri russo, usato Facebook per chiedere: "C'è qualcuno che è ancora Charlie?" E 'stato un riferimento per lo slogan, "Je Suis Charlie", usata per esprimere solidarietà con la rivista francese dopo che gli assalitori hanno ucciso 11 persone presso la sua sede di Parigi nel mese di gennaio. La sua domanda aveva attirato quasi 4.500 "likes" ieri sera, insieme ad un valanga di commenti. 
Gerard Biard, redattore capo di Charlie Hebdo , ha replicato che  l'accusa di blasfemia è "assurda". Il ministero degli Esteri francese ha detto in una dichiarazione sul suo sito web che i giornalisti in Francia erano liberi di esprimere le loro opinioni, che non riflettono le opinioni della governo francese. "Siamo stati tra i primi a esprimere le nostre condoglianze al popolo russo e le autorità di Sabato, non appena abbiamo appreso di questa terribile tragedia", ha detto il ministero.

Nessun commento:

Posta un commento