domenica 4 ottobre 2015

MALTEMPO/ COSTA AZZURRA, 13 finora i morti, treni bloccati (anche 5 italiani da Lourdes)





NIZZA, 4 ottobre - Tredici morti è il bilancio provvisorio delle inondazioni di ieri sera e questa notte sulla Costa azzurra e la regione francese delle Alpi Marittime, secondo quanto annunciato dal ministero dell'Interno. Si temono altre vittime dal momento che molte zone sono ancora inaccessibili. Una tromba d'aria con piogge torrenziali si è abbattuta ieri sera fino a dopo la mezzanotte su tutta la regione fino Nizza e Cannes, inondando anche la celebre Promenade des Anglais. Al momento - mentre il sole è tornato sulla Costa azzurra - 35.000 case restano senza elettricità e la rete ferroviaria risulta ancora bloccata in diversi punti.
Cinque persone sono morte nella città di Mandelieu-la-Napoule, ovest di Cannes, presumibilmente cercando di portare via la propria auto. Altre tre persone sono morte vicino a Cannes, finendo in auto un piccolo tunnel allagato, mentre la sera prima tre persone sono annegate in una casa di cura vicino ad Antibes e un altro nei pressi di un parcheggio a Cannes. Questa mattina presto, una tredicesimz vittima è stata identificata in un campeggio di Antibes.
La Promenade des Anglais a Nizza, è invasa dall’acqua che ha sradicato alberi, mentre a Cannes, veicoli sono stati  "spazzati via nel mare", nelle parole del suo sindaco, David Lisnard. Diverse vie di circolazione sono stati chiuse stamattina, tra cui l'autostrada A8 in entrambe le direzioni tra Antibes e Saint-Laurent-du-Var. In direzione Italia / Aix, l'uscita è richiesta a Antibes occidentale. Nella direzione di Aix / Italia, il traffico è stato riaperto sulla corsia di sinistra.
Lo scambio di Cannes-la-Bocca è chiuso nelle 2 direzioni. Quattro strade della contea non erano ancora state riaperte al traffico alle 8:00: DR 6009 (Siagne), DR 809 (Le Cannet) in 2 direzioni a seguito di un importante frana, il passaggio della Siesta Antibes (chiuso da Venerdì mattina) e DR 404 (Mouans-Sartoux)
Il traffico ferroviario è  interrotto a Cannes, funziona  un traffico limitato tra Nizza a Ventimiglia. 

Una quindicina i treni fermati e costretti a trascorrere la notte sul posto con tutti i passeggeri all'interno. Alla stazione di Nizza sono stati accolti oltre 500 turisti.

Cinque "treni bianchi" dell'Unitalsi, con a bordo circa 2.500 italiani reduci da un pellegrinaggio a Lourdes, sono bloccati lungo la linea ferroviaria Francia-Italia a causa dell'alluvione. I pellegrini - tra i quali numerosi malati, alcuni in lettiga - stanno bene, ha riferito all'ANSA il presidente dell'Unitalsi Salvatore Pagliuca.

Nessun commento:

Posta un commento