lunedì 19 ottobre 2015

MALTEMPO/ Allarme a BENEVENTO, "salite ai piani alti delle case"


BENEVENTO, 19 ottobre - In seguito all'allarme meteo diramato dalla Protezione civile, il Comune di Benevento "consiglia ai cittadini delle aree già colpite di mettersi in sicurezza allontanandosi dall'abitazione o salendo ai piani alti quando possibile". L'annuncio si rivolge in particolare ai residenti delle contrade di Ponte Valentino, Pantano, Ponticelli, Santa Clementina e via Cosimo Nuzzolo.  Il Comune invita i cittadini ad utilizzare "tutte le misure precauzionali a loro disposizione". Personale del Comune, dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile sta provvedendo ad avvisare i cittadini interessati. Coloro che si sono allontanati dalle proprie case possono recarsi presso la Cittadella della carità a via San Pasquale o al tennis club Tc Sannio a via Pascoli. A tutti gli altri cittadini è sconsigliato recarsi nell'area bassa della città.
 Intanto un'ordinanza del sindaco ha disposto la chiusura delle scuole "di ogni ordine e grado" del Comune anche per la giornata di martedì. Per la ripartenza delle normali attivita' didattiche saranno diffuse comunicazioni ulteriori legate all'evolversi del quadro di emergenza in atto.

Bomba d'acqua su paese del Beneventano - E' allarme a Castelpagano (Benevento), nella zona del Fortore, al confine col Molise: sul paese si è abbattuta una bomba d'acqua. Ruscelli esondati, strade che si sono trasformate in fiumi di fango alto mezzo metro, numerose segnalazioni di frane su varie arterie stradali locali e nel centro del paese, a rischio ora ci sono anche alcune abitazioni per le quali si sta ipotizzando lo sgombero forzato. Tutte le contrade del paese sono praticamente rimaste isolate. Al momento non si segnalano danni a persone. 

Molise: 60 persone evacuate per smottamento - Una sessantina di persone sono state evacuate dalle loro case in contrada Taverna a Sesto Campano (Isernia) dove uno smottamento è finito sulle abitazioni. "Si è staccato un costone ed è stato terribile - raccontano - abbiamo visto arrivare una pioggia di fango, detriti, pietre, alberi, che è arrivata fino ai tetti delle abitazioni, siamo vivi per miracolo". Sono scoppiate anche alcune tubature. La Protezione Civile è al lavoro per l'accoglienza degli sfollati in albergo. 

Situazione critica in tutto il Molise - E' piena emergenza maltempo in Molise. Le abbondanti piogge che stanno interessando tutta la regione creano ovunque danni e disagi. Sono decine gli allagamenti sia in provincia di Campobasso che in quella di Isernia. Particolarmente difficile la situazione nell'area del Matese, nei comuni di Guardiaregia, Bojano e Vinchiaturo (Campobasso), dove i torrenti hanno invaso strade e campi. Stesso scenario nella zona di Venafro (Isernia) dove l'acqua ha invaso anche alcune abitazioni. In seguito agli allagamenti è stato chiuso un tratto della Statale 'Sannitica' a Guardiaregia (Campobasso) mentre per uno smottamento e' chiuso anche un tratto della Statale 'Val Fortore' nel territorio di Riccia (Campobasso). 
La statale 85 è bloccata da una frana all'altezza di Sesto Campano (Isernia). La strada che collega Molise e Campania è impraticabile. Non si esclude che alcune famiglie che abitano nella zona debbano evacuare le case. Il traffico è deviato sulla Casilina con grossi disagi per un lungo incolonnamento di auto da far defluire in entrambi i sensi. La frana è avvenuta poco dopo un violento temporale. Problemi anche a Venafro (Isernia) per allagamenti di seminterrati e cantine. 

Nessun commento:

Posta un commento